È davvero un virus sul mio smartphone? Come eliminare virus Android gratis sul telefono e togliere ogni segno di malware.
Eliminare virus Android gratis
I virus su dispositivi mobili sono sconosciuti, rispetto ai virus informatici, e gli utenti di Internet hanno a lungo discusso sulla loro esistenza.
Sebbene il tuo telefono possa essere vittima di malware, è improbabile che si tratti di un virus.
I telefoni Android sono più esposti al malware rispetto agli iPhone a causa del loro sistema operativo (OS) open source.
Scaricare file da qualsiasi sito su Internet è un vantaggio, ma solo per questa volta gli utenti Apple sono fortunati a non averlo.
Il tuo telefono può rilevare malware da siti Web, app o strane interazioni tramite e-mail e messaggi di testo di terze parti.
Puoi capire se il tuo telefono è infetto da virus verifivcando alcuni comportamenti che vanno dal rallentamento delle prestazioni all’eccessivo consumo di dati.
Ma, a volte, hardware difettoso e bug possono essere responsabili, quindi è difficile saperlo con certezza.
Se hai preso un virus sul tuo telefono ecco alcuni metodi efficaci per diagnosticarlo e rimuoverlo rapidamente.
I telefoni possono prendere virus?
I telefoni possono prendere molti tipi di malware, dai Trojan agli spyware.
Ci sono stati dibattiti online sul fatto che un virus sia uno di questi. Ma è necessario comprendere la differenza tra malware e virus per determinare la risposta.
Malware è un termine generico per qualsiasi programma o software dannoso che entra nel tuo dispositivo senza consenso, ne interrompe il normale funzionamento e causa danni o ruba informazioni sensibili.
Sebbene il malware mobile e quello informatico abbiano questi tratti in comune, altri due elementi li separano: la replica e l’intento.
Un virus è un tipo di malware che si attacca a un programma, che può essere un documento, un’applicazione o un file multimediale.
Rimane inattivo fino a quando non si aprono questi file, quindi inizia a fare copie di se stesso per diffondersi in altri programmi.
Cosa faccio se il virus continua ad espandersi?
Quando invii programmi infetti a un altro computer, il virus continua a espandersi in tutto il sistema e il pattern non termina finché non lo rimuovi forzatamente insieme a tutti i file interessati.
L’intento è corrompere, eliminare, crittografare, controllare o distruggere file e sistemi.
I malware per dispositivi mobili che spesso confondiamo con i virus sono per lo più cavalli di Troia, spyware e worm.
I worm sono i sosia più vicini ai virus in quanto possono diffondersi. Tuttavia, non hanno bisogno di un programma host.
Dopo aver attaccato il tuo telefono, possono infliggere attivamente danni senza che tu apra nulla.
Per quanto riguarda i cavalli di Troia, non possono auto-eseguirsi, né possono replicarsi. Il malware di solito è un apriporta per i suoi sviluppatori per rubare informazioni importanti contenute nel tuo telefono.
Anche se è raro che il tuo telefono contragga un virus, il malware potrebbe aprire una backdoor per farne entrare uno.
Se esegui il jailbreak del tuo telefono, il processo diventa più semplice.
Sebbene il malware mobile non sia così aggressivo come le sue controparti virus, è fastidioso.
I virus più famosi sui dispositivi mobili
Esempi di alcuni che hanno attaccato i telefoni in passato includono:
Cabir : il primo worm mobile registrato sui telefoni Symbian nel 2004. Visualizzava la parola “Caribe” sugli schermi ed era in grado di diffondersi tramite segnali Bluetooth. Ma era innocuo.
OpFake : un cavallo di Troia che invia segretamente più messaggi di testo e richiede i diritti di amministratore sul tuo dispositivo.
Android/Filecoder.C : un ransomware apparso nel 2019. Blocca i tuoi file e ti costringe a effettuare un pagamento per accedervi.
Spyware Loki Bot : un cavallo di Troia che ruba nomi utente e password, tra le altre credenziali.
La vulnerabilità del telefono al malware dipende dal sistema operativo del dispositivo.
Secondo Kaspersky, la maggior parte di essi è progettata per attaccare qualsiasi sistema operativo ampiamente utilizzato che presenta molte vulnerabilità.
Ad esempio, i telefoni Android a causa del loro sistema operativo open source.
Puoi installare app e file multimediali sconosciuti da molte fonti di terze parti quando Google Play Store non li ha.
Google disattiva questo privilegio per impostazione predefinita, ma puoi attivarlo se accetti i rischi.
Se sei sfortunato, potresti introdurre cavalli di Troia nel tuo telefono durante il download di contenuti da un sito Web dannoso, ad esempio torrent e siti Web di app modificati.
Per Apple, il malware non esiste. Il suo ecosistema chiuso impedisce agli utenti di installare app di terze parti, il che significa che sei limitato a ciò che Apple ha selezionato, approvato e reso disponibile sul suo App Store o sui dispositivi supportati.
Segni comuni che hai malware sul tuo telefono
Di seguito sono riportati i segni a cui prestare attenzione durante la diagnosi di malware sul telefono:
Arresti anomali frequenti delle app : gli arresti anomali delle app sono inevitabili. Ma se più app si chiudono inaspettatamente o non funzionano correttamente, potrebbe esserci del malware al lavoro.
Aumento del consumo di dati : le app infette vengono eseguite in background, consumando più dati. Puoi forzare la chiusura o cancellare i dati di archiviazione, ma questa soluzione è temporanea. Tutti i processi in background riprendono quando riapri l’app.
Testi di spam inspiegabili : il malware può inviare collegamenti tramite e-mail o messaggi ai tuoi contatti per adescarli. Gli hacker possono anche usarli per effettuare acquisti a tua insaputa. Potresti notare queste transazioni sospette nel tuo estratto conto bancario o ricevere le ricevute via e-mail.
Consumo rapido della batteria : poiché le app infette vengono eseguite in background a tua insaputa, possono compromettere la durata della batteria.
Surriscaldamento : lo sfondo delle app in background infette consuma RAM. Il tuo telefono potrebbe avere difficoltà a eseguire altre attività contemporaneamente, causando un aumento rapido della temperatura.
Tantissima pubblicità e browser dirottati : quando l’adware danneggia il tuo dispositivo, può controllare il tuo browser, reindirizzarti a diverse pagine Web, installare estensioni non autorizzate e indirizzarti con molti annunci.
Google ti disconnette : quando Google rileva malware sul tuo dispositivo, rimuove automaticamente i tuoi account e visualizza un avviso. Il titolo recita: “Sei stato disconnesso per la tua protezione”. Vedrai consigli per ripristinare i tuoi account.
Compaiono strane app : nuove app appaiono improvvisamente sul tuo telefono e non ricordi di averle installate.
Scansiona e rimuovi malware
La sicurezza di McAfee alimenta gli ultimi smartphone Samsung e puoi verificare la presenza di virus con lo strumento di scansione integrato.
Inoltre, puoi scaricare scanner e antivirus gratuiti dal Google Play Store.
Sebbene “gratis” sia allettante, offrono meno funzionalità di sicurezza rispetto alle versioni a pagamento e talvolta mostrano falsi positivi durante la scansione alla ricerca di malware.
In alternativa, avvia il telefono in modalità provvisoria. La modalità provvisoria avvia una versione del telefono che esegue solo app di sistema.
In questo modo, puoi usarlo come se fosse un ripristino delle impostazioni di fabbrica e osservare se un problema proviene dal dispositivo o dalle app che hai installato di recente.
Dopo aver effettuato una diagnosi, disinstalla le app e disattiva la modalità provvisoria.
I passaggi per avviarlo possono variare a seconda del modello e del sistema operativo del dispositivo.
Scansiona e rimuovi malware sui telefoni Samsung
- Vai su Impostazioni > Manutenzione batteria e dispositivo.
- Seleziona Protezione dispositivo.
- Tocca Scansiona telefono . McAfee verifica la presenza di minacce in ogni app. Se trovati, seguire le istruzioni per rimuoverli.
- Tieni premuto il pulsante di accensione o di blocco sul lato del telefono. In alternativa, scorri verso il basso sullo schermo del telefono con due dita. Quindi tocca l’ icona di alimentazione.
- Premi a lungo Spegni. Quindi tocca Modalità provvisoria. Il telefono si riavvia.
- Osserva il tuo dispositivo. Se funziona normalmente, inizia a eliminare le app sospette. Premi a lungo le loro icone grigie , quindi tocca Disinstalla.
- Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
- Quindi tocca La modalità provvisoria è attiva per disattivarla e riavvia il telefono alla normalità.
Disinstalla le app infette
Oltre alla modalità provvisoria, puoi disinstallare le app nel modo normale per rimuovere il malware.
Questo processo cancella tutti i dati associati all’app, inclusi i dettagli di accesso salvati e le cache.
Per ottenere i migliori risultati, elimina le app una alla volta, quindi riavvia il telefono dopo ogni eliminazione.
In questo modo, saprai quale app ha causato il malfunzionamento ed eviterai di eliminarne altre inutilmente.
Potresti trovare difficile disinstallare alcune app infette.
Quando provi a farlo, il tuo telefono ti avvisa che il pacchetto è un amministratore del dispositivo.
Le app di amministrazione possono cancellare i dati, bloccare il telefono e modificare il tipo di blocco, tra gli altri diritti.
Non tutte le app hanno questa impostazione di autorizzazione, ma vale la pena verificare di non averne abilitata una accidentalmente.
Segui i passaggi seguenti per rimuovere gli amministratori del dispositivo e disinstallarli definitivamente.
Rimuovi le app come amministratori
- Vai su Impostazioni > Sicurezza e privacy.
- Tocca Altre impostazioni di sicurezza.
- Seleziona App di amministrazione del dispositivo.
- Tocca un’app. Quindi seleziona Disattiva.
- Dopo aver privato un’app dei suoi privilegi di amministratore, disinstallala di nuovo.
Disinstalla le app sui telefoni Android
- Premi a lungo un’app dalla schermata iniziale o dal menu dell’app.
- Seleziona Disinstalla.
- Toccare OK per confermare l’azione.
Svuota la cache del tuo browser
Le applicazioni memorizzano le cache dei siti Web per caricarle più rapidamente ogni volta che visiti di nuovo.
Eliminarli non influisce sui problemi esistenti, ma è una buona idea dopo una pulizia del malware.
Vuoi assicurarti di aver cancellato ogni connessione tra il tuo telefono e siti Web dannosi.
Puoi cancellare la cache dell’app o cancellare i dati memorizzati nella cache all’interno dell’app. Fai entrambe le cose per essere al sicuro.
Al termine, cancella i cookie del browser successivo.
Se accetti, i siti Web li memorizzano sul tuo dispositivo per monitorare la tua attività online e ricordare le informazioni chiave su di te, come i tuoi dati di accesso.
Gli hacker potrebbero usarli per entrare nel tuo account come te e rubare dati sensibili se non li cancelli.
Una soluzione più dura consiste nell’eliminare i dati di archiviazione dell’app del browser.
Sebbene questa scelta cancelli contemporaneamente cache e cookie, significa anche che perderai la cronologia di navigazione, i record di download e le scorciatoie.
Conclusione
Monitora sempre e costantemente il tuo telefonino e se noti strani comportamenti o app che non hai scaricato procedi immediatamente a verificare se hai dei virus o malware.
I dati contenuti sul tuo telefono sono importantissimi non lasciarli in mani di sconosciuti.