Un ripristino dati di fabbrica rimuove i virus?

Il ripristino dati di fabbrica toglie i virus sul telefono, tablet e PC? Puoi eliminare tutti i virus e altri malware eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica

Ripristino dati di fabbrica funziona per rimuovere i Virus?

Virus e altri malware sono una sfortunata realtà dell’era moderna.

Un ripristino dati di fabbrica rimuove i virus

Se il tuo telefono o computer è caduto preda di loro, una delle soluzioni consigliate è eseguire un ripristino dati di fabbrica. Ma renderà di nuovo sicuro il tuo dispositivo?

Prima di discutere se un ripristino dati di fabbrica è utile in caso di infezione da malware.

E’ una buona idea capire cosa comporta un ripristino delle impostazioni di fabbrica su un dispositivo.

Che cos’è un ripristino dati di fabbrica?

Un ripristino delle impostazioni di fabbrica è un’opzione presente in molti dispositivi elettronici moderni, inclusi computer e smartphone.

La funzione ripristino dati di fabbrica consente di ripristinare il sistema operativo (SO) e i driver del dispositivo al loro stato originale.

Riporta inoltre tutte le impostazioni allo stato predefinito e rimuove tutti i programmi o file che non sono stati forniti con il dispositivo.

Detto questo, nel caso dei computer, hai la possibilità di conservare i file.

Ma se stai ripristinando il tuo sistema per rimuovere i virus, dovresti eliminare tutto dopo aver eseguito il backup di tutti i file critici.

È interessante notare che il moniker di ripristino delle impostazioni di fabbrica suggerisce che il tuo dispositivo tornerà allo stesso stato in cui ti è stato spedito o quando lo hai acquistato.

Ma questo non è sempre tecnicamente vero, in particolare nel caso di telefoni e tablet che hanno ottenuto un sistema operativo aggiornato.

Si supponga, ad esempio, di tentare di utilizzare l’opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica su un telefono o tablet che ha ricevuto un sistema operativo aggiornato.

In tal caso, il dispositivo tornerà a una nuova installazione del sistema operativo corrente sul dispositivo, non del suo sistema operativo originale.

Ma funzionerà allo stesso modo per qualsiasi infezione da malware poiché funzionerebbe un vero ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Un ripristino dati di fabbrica è utile per rimuovere i virus?

Puoi eliminare praticamente tutti i virus e altri malware eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Riportando il sistema operativo al suo stato originale, l’opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica rimuove involontariamente eventuali programmi o file infetti sul dispositivo.

È l’opzione nucleare, ma funziona, tranne in alcuni casi molto rari.

Ogni anno i virus diventano più sofisticati e i criminali informatici trovano nuovi modi per infettare dispositivi ignari.

Quindi, potresti incontrare trojan e rootkit che possono sopravvivere a un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma è relativamente raro.

Uno di questi trojan, xHelper, è emerso nel 2019. Ha preso di mira i dispositivi Android ed è riuscito a sopravvivere al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Fortunatamente, entro il 2020, la gente di MalwareBytes è stata in grado di trovare un modo per rimuoverlo.

Cosa succede se il virus ritorna dopo il ripristino dati di fabbrica?

Se il tuo dispositivo è stato infettato da malware che continua a tornare anche dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

E’ possibile che tu abbia a che fare con uno dei seguenti scenari:

Il tuo backup è infetto e non appena provi a ripristinarlo sul tuo dispositivo appena ripristinato, il malware salta sul tuo dispositivo e lo reinfetta.

Un’altra possibilità è che il malware abbia invaso la partizione di ripristino del tuo dispositivo.

È uno spazio sulla memoria del dispositivo che mantiene un’immagine di sistema pulita per l’opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Quindi, se la partizione di ripristino stessa è infetta, un ripristino delle impostazioni di fabbrica non ti farà molto bene.

Rootkit e bootkit potrebbero anche essere responsabili dell’infezione nel tuo dispositivo.

Sfortunatamente, questi sono notoriamente sofisticati e possono eludere il rilevamento e la rimozione tramite il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Alcuni malware all’avanguardia a volte possono anche rifugiarsi nelle periferiche del tuo sistema, come adattatori Wi-Fi e webcam.

Togliere i Virus e Malware con il ripristino impostazioni di fabbrica

Molte periferiche moderne dispongono di spazio di archiviazione integrato per archiviare le impostazioni dell’utente e il malware può utilizzarlo per conservare una copia di se stesso.

Quindi, anche se ripristini il tuo dispositivo, possono tornare dalla periferica al tuo dispositivo.

Per fortuna, tutti questi sono relativamente rari.

Ma se hai a che fare con uno di questi malware, ci sono alcune cose che puoi provare, o se non sei molto incline alla tecnica, puoi contattare un esperto, come un tecnico informatico.

Una delle prime cose che puoi provare mentre hai a che fare con il malware che continua a sopravvivere al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Scansionare l’unità che contiene il backup può rilevare il malware o il virus.

Puoi collegarlo a un’altra macchina con un buon antivirus e scansionarlo.

Puoi anche utilizzare un disco di ripristino per ispezionare a fondo il tuo dispositivo, inclusa la partizione di ripristino, per assicurarti che non si nasconda nulla di nefasto.

Se entrambi non funzionano, puoi cancellare completamente l’SSD o l’HDD del tuo computer ed eseguire un’installazione pulita dopo aver annullato tutte le partizioni.

Sebbene questi metodi siano utili per i computer, è meglio contattare il produttore del dispositivo se il malware è nel tuo dispositivo mobile e il ripristino delle impostazioni di fabbrica non è utile.

La mancanza di accesso root sui dispositivi mobili rende difficile fare qualsiasi cosa oltre al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Il produttore del dispositivo sarà probabilmente in grado di cancellare completamente lo spazio di archiviazione e eseguire il flashing di una nuova immagine del sistema operativo per eliminare l’infezione.

Come evitare di ricevere nuovamente i virus

Come si suol dire, prevenire è meglio che curare.

Quindi, se sei riuscito a scongiurare l’infezione da malware eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica, è una buona idea proteggere il tuo dispositivo.

Proteggere il tuo dispositivo eviterà di contrarre virus in futuro.

Uno dei modi migliori e più semplici per raggiungere questo obiettivo è mantenere il sistema operativo e le app del tuo dispositivo aggiornati con gli ultimi aggiornamenti.

È anche una buona idea installare solo applicazioni e programmi da fonti rinomate, preferibilmente dagli app store ufficiali.

Non cadere nella trappola di giochi gratuiti o app gratuite e installa qualcosa da una fonte non verificata.

Rimani sempre in guardia, tuttavia, perché è noto che anche le app da fonti verificate “caricano” i virus spingendo gli utenti a scaricare aggiornamenti dannosi da fonti esterne.

Di norma, evita di fare clic su collegamenti sconosciuti o di aprire allegati sospetti nei messaggi di chat o nelle e-mail.

Sebbene tutti i moderni sistemi operativi abbiano una protezione integrata contro il malware, puoi anche installare Malwarebytes per integrare il programma di sicurezza del tuo sistema operativo.

È disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi. Inoltre, puoi consultare la nostra guida sul miglior software antivirus per ulteriori consigli.

L’ultima risorsa – Ripristino dati di fabbrica

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica è uno strumento potente e può essere utile come opzione nucleare se il tuo computer o smartphone è stato infettato da malware.

Ma dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa perché dovrai configurare tutto di nuovo, il che richiede tempo.

Alla fine, una buona igiene informatica e le precauzioni di sicurezza di base possono fare molto per vivere una vita senza malware.

Ora sai veramente tutto su ripristino dati di fabbrica, virus e malware.