Posta offline, nessuna rete? Nessun problema! Gmail Offline funziona ugualmente per inviare mail e ricevere messaggi di posta elettronica anche se offline Google mail
Ora puoi utilizzare Gmail in modalità offline – per quanto sorprendente possa sembrare, Google ha recentemente una nuova funzionalità di Gmail chiamata “posta offline”, che consente essenzialmente agli utenti di leggere, rispondere e cercare i messaggi di Gmail anche quando non sono connessi a Internet.
Introdotta a giugno 2022, la funzione è ora disponibile solo sul browser Chrome e, al momento, non funziona in modalità di navigazione in incognito. L’opzione di posta offline è disponibile solo sul Web e l’opzione per abilitarla è disponibile in Impostazioni.
Se utilizzi Gmail con il tuo account aziendale o scolastico, puoi chiedere all’amministratore di aiutarti a modificare le impostazioni. In questa guida, daremo un’occhiata ai dettagli delle funzionalità e a come abilitarle, utilizzarle e anche disabilitarle. Iniziamo a vedere Gmail Offline come funziona.
Che cos’è la funzione Gmail offline e come funziona ?
Come detto in precedenza, questa nuova funzionalità chiamata posta offline ti consente di leggere, rispondere e cercare i tuoi messaggi Gmail anche quando non sei connesso a Internet sul desktop. Con questa funzione abilitata, puoi utilizzare Gmail quando non sei connesso a Internet, andare su mail.google.com o fare clic sul segnalibro che hai creato per Gmail offline in Chrome.
Puoi anche inviare posta quando Gmail offline, ma la tua email va in una nuova cartella “Posta in uscita” e viene inviata non appena torni online. Inoltre, questa funzione non è consigliata per i dispositivi condivisi poiché l’e-mail rimarrà su questo dispositivo fino a quando la posta offline non sarà disabilitata.
Una volta abilitato, puoi utilizzare solo un’istanza di Gmail offline sul desktop. Se provi ad aprirlo la seconda volta, riceverai un messaggio che dice “Gmail è aperto in un’altra scheda, cambia scheda per utilizzare la posta offline”.
Come attivare e utilizzare la funzione offline Gmail ?
- Vai alla pagina delle impostazioni di Gmail sul desktop
- Fare clic sulla scheda “Offline”.
- Seleziona “Abilita posta offline”
- Scegli le tue impostazioni, ad esempio quanti giorni di messaggi desideri sincronizzare
- Fare clic su Salva modifiche
Poiché si tratta di una funzionalità aggiunta di recente, Google suggerisce agli utenti di aggiungere Gmail ai segnalibri per semplificare l’accesso alla posta offline. Questo è anche il modo migliore per raggiungere Gmail offline.
Come disattivare la funzione Posta online di Gmail ?
- Vai alla pagina delle impostazioni di Gmail sul desktop
- Fare clic sulla scheda “Offline”.
- Deseleziona “Abilita posta offline”
- Fare clic su Salva modifiche
Domande frequenti su Gmail offline
Posso utilizzare più account Gmail in modalità Gmail offline?
Sì, puoi utilizzare più account Gmail in modalità offline di Gmail. Tutto quello che devi fare è abilitare l’opzione di posta offline su tutti gli account Gmail.
Non riesco a vedere nessun allegato e-mail in Gmail Offline?
In modalità offline, non sarai in grado di visualizzare in anteprima o scaricare gli allegati.
Il mio account Gmail mostra un errore di archiviazione offline insufficiente in modalità offline?
Potresti ricevere questo messaggio per i seguenti motivi:
- Spazio su disco rigido insufficiente
- Utilizzo di una scheda di navigazione in incognito di Chrome
- Utilizzo di un profilo Chrome Guest
- Le impostazioni di Chrome sono impostate per cancellarsi all’uscita in Chrome
Per risolvere il problema, puoi andare su Impostazioni di Chrome e andare su Opzioni avanzate > Privacy e sicurezza > Impostazioni contenuto e poi Cookie. Qui assicurati che “mail.google.com” o “*.google.com” non sia elencato in “Cancella all’uscita”.
Ora sai esattamente che cosa è la funzione Gmail offline e come si usa la posta offline di Google anche quando non sei collegato alla rete internet.