La storia del poker online

I mitici anni ‘90 La storia del poker online dagli albori fino ad oggi. L’evoluzione del gioco online grazie a internet

poker online
poker online

Gli anni ’90 hanno rappresentato un vero e proprio cult nella cultura di tante generazioni.

Dalla moda ai lettori CD che salutavano le musicassette ed i walkman, dai Nokia ai Casio dai primi squilli sui cellulari fino alla nascita di internet, gli anni ’90 sono stati gli anni di cambiamenti importanti e radicali.

In questa belle epoque si è inserito anche il poker online che, grazie all’ausilio di internet, ha completamente rivoluzionato il gioco d’azzardo.

La prima piattaforma online è stata lanciata nel 1998 e, di fatto, ha segnato l’inizio di un’era, un qualcosa che fino a prima di allora, forse non si immaginava nemmeno.

Il poker ha sempre rappresentato uno dei passatempi preferiti di intere generazioni ma, ora, si stava offrendo la possibilità di giocarlo da casa propria, in tutta comodità e direttamente dal proprio computer.

Una evoluzione così potente che ha visto, dal quel momento, il gioco acquisire una enorme popolarità ed una crescita esponenziale.

Questo perché raggiungere un casinò fisico non per tutti è un gioco da ragazzi. Spesso si trovano nei luoghi più disparati e raggiungerli, ancora oggi, ha costi non indifferenti.

Il poker online ha rappresentato una svolta anche in questo senso: luoghi economici non solo per i giocatori ma anche per i proprietari dei provider.

La diffusione della banda larga, unitamente ad i primi sviluppi software e tecnologici hanno anche dato la possibilità di giocare a dei veri tornei online, offrendo premi sempre più consistenti.

Oggi, insomma, non serve più costruire grandi edifici per permettere all’utenza di divertirsi con un torneo di poker.

Le evoluzioni del poker online: la realtà virtuale

Se i primi tornei online di poker sembravano qualcosa di avveniristico, non ci si aspettava di certo che la realtà virtuale ne avrebbe potuto cambiare totalmente il volto.

La tecnologia si sviluppa in maniera repentina e la sua crescita non conosce battute d’arresto.

Di conseguenza, tutto ciò che è baciato dalla tec, vive cambiamenti anche epocali.

Per il texas holdem online si è scelto di andare anche oltre, si è scelto di trovare un mix perfetto tra tradizione ed innovazione.

Il gioco è rimasto lo stesso, sebbene negli anni alla specialità classica se ne siano aggiunte di altre, ma la modalità di gioco si è adattata ai cambiamenti tecnologici superandoli addirittura.

Oggi il poker, stando ai dati, muove un mercato milionario e questo anche grazie ai profondi cambiamenti nelle esperienze di gioco.

Quello più sostanziale riguarda senza dubbio la VR che permette un gioco immersivo in cui gli utenti sono immersi in un ambiente quasi realistico, possono interagire con gli avversari ai tavoli e avere l’impressione di essere davvero fisicamente seduti intorno ad un tavolo verde.

Insomma, un po’ come portarsi una fetta di casinò in casa propria senza il disturbo di togliere l’auto dal garage.

Non solo i tavoli virtuali con il Poker Online

E se è virtuale l’ambiente, lo è anche la moneta.

Parallelamente a queste innovazioni che riguardano l’esperienza di gioco, infatti, si è sviluppato un crescente interesse verso le scommesse in bitcoin ed in criptovalute in genere.

Un passaggio di testimone dalla moneta canonica, che sta rappresentando un plus in termini di anonimato e protezione della privacy, velocità delle transazioni e tutta una serie di nuove opportunità che rispondono al taglio di innovazione che si sta dando al poker.

Proprio l’esplosione del poker online ha determinato l’emergere di una nuova frangia di giocatori, che sono appunto i professionisti del gioco su internet.

Alcuni lo chiamano effetto MoneyMaker, in onore di Chris Moneymaker, un contabile di 27 anni che vinse quasi 3 milioni di dollari con un torneo da 40 portando il poker online sulle vette del mondo.

Conclusioni

Quella del poker online è una storia non solo bella da raccontare ma anche da vivere, considerando le continue innovazioni a cui il gioco è sottoposto.

Se da un lato però si esaltano questi cambiamenti, dall’altro non può sfuggire la versatilità e l’adattabilità del gioco che oggi è un vero e proprio fenomeno globale.

Grazie alle ultime tecnologie, a reti internet sempre più stabili e veloci, immaginare di sedere in un vero casinò non è più una utopia ma una realtà anche se virtuale.

Le esperienze di gioco offerte oggi agli utenti sono notevolmente migliori rispetto alle prime, degli anni ’90 che comunque, per i progressi tecnologici dell’epoca, sembravano già qualcosa di assolutamente innovativo.

A tutti questi cambiamenti si aggiunge anche l’introduzione di bitcoin e altre valute digitali, espedienti che migliorano di molto la tutela della privacy degli utenti ma anche la velocità con cui si gestisce il denaro, che si tratti di un deposito o di un prelievo.

Insomma, la tec ci proietta sempre nel futuro e, di questo passo, il prossimo futuro del poker online si prospetta ricco di sorprese.