A cosa serve il pulsante doppia freccia di WhatsApp?

Doppia freccia Whatsapp a che cosa serve e come si usa? Guida pratica all’uso della doppia freccia su Whatsapp

doppia freccia di WhatsApp

Doppia freccia di WhatsApp

Molti utenti sono rimasti colpiti dall’arrivo di un nuovo pulsante nella nostra app di messaggistica preferita e ora abbiamo un nuovo pulsante a forma di doppia freccia su WhatsApp.

Questa è una nuova funzionalità per condividere file più velocemente di prima. Ti dirò a cosa serve questo pulsante su WhatsApp.

WhatsApp continua ad aggiungere funzionalità

Il 2024 è un anno di cambiamenti per WhatsApp, l’ app di messaggistica istantanea Meta non ha smesso di aggiungere funzioni negli ultimi mesi.

Dall’aggiunta di nuovi filtri , all’arrivo di nuove emoticon e nuove funzioni per modificare le foto con l’intelligenza artificiale .

Uno dei motivi principali di tutti questi cambiamenti è l’adattamento alla nuova legge sui mercati digitali che governa l’Europa.

Ma nel caso della funzione che vedremo di seguito, non è così poiché questo cambiamento corrisponde ad un miglioramento dell’esperienza dell’utente e non ad un adattamento ai nuovi cambiamenti proposti in Europa.

Ebbene, questa nuova funzionalità è la doppia freccia di WhatsApp e consiste in una scorciatoia per condividere file all’interno dell’app.

Ti racconterò in modo approfondito a cosa serve questa nuova funzionalità di WhatsApp.

A cosa serve la doppia freccia su WhatsApp?

La nuova doppia freccia di WhatsApp serve per condividere velocemente file con altri utenti all’interno dell’app di messaggistica.

È una sorta di scorciatoia al pulsante di condivisione che ci risparmia uno o due tocchi durante l’inoltro di tutti i tipi di documenti multimediali.

Possiamo vedere questo pulsante nello specifico insieme a fotografie, gif, contatti e tutti i tipi di contenuti multimediali che puoi inviare tramite WhatsApp.

Questo pulsante ci dà il vantaggio di evitare di dover selezionare manualmente il contenuto che vogliamo condividere, tuttavia puoi condividere solo i file inviati all’interno delle conversazioni, dove appare questo pulsante.

Inoltre, non è nemmeno necessario scaricare il file, perché premendo questo nuovo pulsante con la doppia freccia di WhatsApp lo condivideremo già direttamente senza doverlo scaricare sul cellulare.

Premendolo semplicemente si apre la finestra di inoltro con tutte le opzioni disponibili.

Appariranno i contatti frequenti a cui invii file su WhatsApp e potrai inoltrarli come sempre, scegliendo un unico contatto o in blocco a più contatti.

Oltre a questo, ti viene data la possibilità di aggiungere un messaggio al documento da condividere.

Hai questa opzione nella finestra di inoltro che appare subito dopo aver fatto clic sul pulsante con la doppia freccia in WhatsApp.

È un processo semplice ma per non farti avere dubbi ti spiegherò come si fa passo dopo passo.

Come condividere file utilizzando la doppia freccia WhatsApp

Per sfruttare la nuova funzionalità di WhatsApp devi sapere come identificare la doppia freccia.

È uguale a quello che appare nelle immagini di questo articolo e lo troverai all’interno delle chat con i tuoi contatti. Spiego come usarlo.

  1. Apri WhatsApp e avvia la chat con la persona o il gruppo in cui si trova il file che desideri condividere.
  2. Trova il documento che desideri condividere direttamente nella conversazione.
  3. Accanto al documento che desideri condividere viene visualizzata la doppia freccia, fai clic su di esso .
  4. Toccando la freccia si aprirà una finestra per scegliere a chi inoltrare il documento.
  5. Seleziona tutti i contatti o i gruppi con cui desideri condividere il documento e fai clic su « Invia «.

Ecco fatto, è semplicissimo inoltrare documenti dalla doppia freccia in WhatsApp.

È una funzionalità semplice ma ci farà risparmiare molti tocchi sullo schermo se utilizziamo il pulsante di condivisione nell’app.

Questo trucco ci aiuta anche a inviare documenti da scaricare sul nostro computer, il che è abbastanza funzionale per quelli di noi che utilizzano sia il PC che il cellulare per inviare file.

Ora, nell’attuale beta di WhatsApp questa freccia è stata vista in un’altra posizione , precisamente accanto alle reazioni emoji.

Sembra che stiano ancora trovando il posto perfetto per posizionare questa nuova funzionalità.

E tu, ritieni che sia una funzione necessaria per WhatsApp? o pensi che dovrebbero incorporare altre funzioni più avanzate.

Ti leggo nei commenti.