Quick Share: il nuovo modo di trasferire file tra telefoni Android

Scopri Quick Share Samsung, la funzionalità che ti permette di condividere file in modo rapido e semplice tra i tuoi dispositivi.

Invia foto, video, documenti e molto altro con un solo tocco!

Quick Share

Quick Share Samsung Android

Recentemente, il marchio coreano Samsung e il colosso della ricerca Internet Google hanno unito le forze per integrare le rispettive funzioni di trasferimento file, Condivisione rapida e Condivisione nelle vicinanze.

Ora tutti i dispositivi Android avranno una funzione standard per l’invio di file tra loro, indipendentemente dalla marca del produttore.

Con questo, Samsung e Google cercano di stabilire un unico modo per trasferire documenti e altri file sui propri dispositivi.

Di seguito ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere su Quick Share, il nuovo modo di trasferire file tra telefoni Android.

Cos’è QuickShare?

La condivisione di file tra dispositivi è una funzionalità molto utile incorporata in tutti i moderni telefoni cellulari, tablet e computer.

Ad esempio, l’ecosistema Apple dispone dell’opzione chiamata AirDrop per trasferire file tra i prodotti del marchio.

E questo avviene per prossimità, senza bisogno che il cellulare o il computer siano collegati alla stessa rete.

Nel caso dei dispositivi Android, esistono diversi modi per trasferire file a seconda della marca del produttore.

Fino ad ora, la stragrande maggioranza dei telefoni Android dispone dell’opzione Nelle vicinanze (nativa di Google), che funziona anche per inviare file a computer Windows e macOS.

Altri marchi hanno la propria alternativa, come Share Me di Xiaomi e Quick Share di Samsung.

Pertanto, se provi a condividere un file da un cellulare Android, vedrai la funzione Nelle vicinanze tra le opzioni di invio.

Insieme ad essa compare anche l’alternativa del marchio del produttore del cellulare e gli altri mezzi di trasmissione (app di messaggistica, Bluetooth, e-mail, ecc.).

Da diversi anni Quick Share è la proposta di Samsung per inviare file tra i tuoi dispositivi in ​​modo rapido e sicuro.

Ora, tutto sembra indicare che la proposta di Samsung diventerà il mezzo standard per lo scambio di file tra tutti i telefoni Android.

Questo grazie alla recente partnership del marchio coreano con Google per creare una tecnologia di trasferimento file più veloce e sicura.

Samsung e Google creano Quick Share

Samsung e Google hanno annunciato durante la fiera CES 2024 una nuova collaborazione per integrare il servizio di trasferimento file Quick Share sui dispositivi Android.

Questa funzionalità, nativa di Samsung, ti consente di condividere facilmente foto, video, documenti e altri file con i dispositivi Samsung vicini.

La nuova alleanza con Google consentirà alla funzione di essere compatibile anche con altri dispositivi Android che utilizzano l’app Nelle vicinanze Condividi (l’approccio standard di Google per l’invio di file tra telefoni).

Cosa significa tutto quanto sopra? Bene, allora il servizio di trasferimento file di Samsung sostituirà la condivisione nelle vicinanze sui telefoni Android e diventerà il nuovo metodo di trasferimento file standard.

In questo modo, gli utenti troveranno meno confusione nel trovare e utilizzare questa funzione per inviare messaggi da un telefono Android all’altro.

La nuova funzione prenderà il nome che già aveva il sistema di trasferimento mobile Samsung, Quick Share, ma avrà senza dubbio qualche aggiunta e maggiori prestazioni.

Come funziona la condivisione rapida Quick Share?

La prima cosa che devi sapere su Quick Share è che verrà preinstallato su tutti i telefoni Android come parte del suo sistema operativo.

Quindi non sarà necessario scaricarlo o installarlo dal Play Store, né sarà necessario utilizzare app di terze parti per trasferire file.

A poco a poco, il cambiamento verrà implementato su tutti i telefoni Android e l’opzione per inviare file per prossimità non si chiamerà più Qui vicino e diventerà Quick Share.

Il funzionamento di questa nuova opzione sarà semplice come lo era fino ad ora.

Dovrai solo selezionare un file sul tuo telefonino (foto, video, documenti, app, ecc.) e fare clic sul pulsante Condividi.

Tra le opzioni di invio puoi scegliere Quick Share e il dispositivo cercherà i telefoni cellulari nelle vicinanze per iniziare il trasferimento.

Ma non è tutto. Questa nuova tecnologia funzionerà anche per inviare file ai dispositivi Windows e ai Chromebook.

In effetti, Google sta già lavorando con l’azienda LG affinché i suoi laptop incorporino questa tecnologia.

Si prevede che lo stesso accada con i computer del marchio Samsung.

In questo modo, i mezzi per trasferire file tra dispositivi diventeranno standardizzati, come nel caso dei prodotti a marchio Apple.

Un’altra cosa da evidenziare nel nuovo Quick Share è che conserva le funzioni che erano esclusive di Samsung e che Google Around non aveva.

Ad esempio, ora sarà possibile controllare il livello di privacy ed essere visibili solo dai dispositivi prescelti.

E per personalizzare il servizio, dovrebbe essere presente una sezione nelle impostazioni del sistema Android.

Quando sarà disponibile Quick Share?

Si prevede che Quick Share inizierà l’implementazione a partire da febbraio 2024 e sostituirà progressivamente Qui vicino su tutti i telefoni Android.

Con i prossimi aggiornamenti del sistema operativo di Google, la modifica sarà visibile nel menu Condividi.

Aspettiamo di vedere come funziona e quali aggiunte avrà questa nuova alternativa per il trasferimento file creata da Samsung e Google.