Come si fa una registrazione schermo del PC con tanto di audio? Fare uno screenshot è facile ma come registrare schermata con audio? Tutti i software gratis e a pagamento
Registrazione schermo del PC con l’audio come si fa?
A seconda di quale sia la nostra attività, è possibile che molte volte abbiamo la necessità di registrare ciò che mostra lo schermo o il monitor del nostro computer audio incluso.
Esistono diversi modi per farlo, anche se in tutti i casi è necessario un programma speciale che ci permetta di eseguire tale funzione.
In questo post vedremo come fare la registrare schermo del PC con l’audio
A che serve? Le applicazioni pratiche sono numerose, anche se la più comune è utilizzare queste registrazioni per fare tutorial da pubblicare su Youtube.
Le video guide sono molto ricercate dagli utenti che giocano o per la costruzione o riparazione di oggettt.
Esistono molti programmi per registrare ciò che accade sullo schermo del computer, anche se non tutti consentono di registrare anche l’audio.
Programmi per registrare lo schermo del computer (con audio)
Ci sono anche molti di questi ultimi, anche se non tutti offrono risultati di qualità accettabile, motivo per cui abbiamo selezionato alcuni dei migliori qui:
– La barra di Windows (la soluzione nativa)
– APowerREC
– Camtasia
– Loom
– Movavi
– OBS Studio
– QuickTime Player
– WonderShare DemoCreator
La barra di Windows (la soluzione nativa)
Se il sistema operativo del nostro computer è quello di Microsoft, abbiamo la possibilità di utilizzare la barra di Windows.
Con esso possiamo registrare le applicazioni e i giochi aperti in primo piano. I passaggi da seguire sono quelli:
Per cominciare, utilizziamo la combinazione di tasti Windows + G per aprire la barra dei giochi di Windows.
- Quindi andiamo alla sezione “Broadcast and Capture”, che viene visualizzata nell’angolo in alto a destra, per premere il pulsante. «Schermata di registrazione».
- Quando inizi a registrare, tutto ciò che viene registrato viene visualizzato sullo schermo Xbox Social insieme a un timer.
- Quando si interrompe la registrazione, viene visualizzata una schermata di avviso per la creazione di clip. Cliccandoci sopra andiamo direttamente alla cartella in cui è stato salvato il video.
Ovviamente si tratta di un’opzione base, senza troppi fronzoli o risorse, ma nella maggior parte dei casi può bastare.
Se stai cercando qualcosa di più completo, continua a leggere:
Programmi per fare registrazione schermo (con audio)
Come registrare lo schermo del computer con l’audio utilizzando altri programmi?
La risposta alla domanda dipende da quale scegliamo.
Tutti i seguenti software offrono buone prestazioni e un ottimo risultato:
APowerREC
Il primo della lista, un programma molto completo e facile da usare: APowerREC , sviluppato da Apowersoft. Una volta scaricato, il modo per utilizzarlo è molto semplice, poiché consiste semplicemente nel premere il pulsante “Avvia registrazione”.
APowerREC supporta numerosi formati e offre varie opzioni di registrazione dello schermo: schermo intero, area personalizzata, area vicino al mouse, webcam, ecc.
La registrazione audio è opzionale. Successivamente, il video registrato può essere condiviso con un solo clic su Google Drive o Dropbox. Inoltre, serve anche per registrare gli schermi dei telefoni Android e iOS.
Link: APowerREC
Camtasia
Seconda opzione: Camtasia , software molto completo sviluppato da TechSmith, riconosciuto come uno dei migliori per questo compito.
La verità è che, più che un programma di registrazione, è un sofisticato editor video con cui lavorano molti professionisti.
Tra le tante cose che Camtasia ci permette di fare, dobbiamo citare, ad esempio, la realizzazione di presentazioni commerciali o la registrazione di webinar e videochiamate.
I video risultanti possono anche essere condivisi direttamente su YouTube, Google Drive e DropBox. Il migliore in questa lista.
Link: Camtasia
Loom
L’uso di El Loom è diventato popolare a seguito dei confinamenti della pandemia, con la generalizzazione del lavoro a domicilio, ma ha continuato ad essere ampiamente utilizzato fino ad oggi.
Una delle chiavi del suo successo è l’estrema semplicità d’uso e la velocità dei suoi processi, oltre alle diverse opzioni che offre per condividere i risultati.
Il pacchetto base di Loom è gratuito, anche se presenta alcune limitazioni. Vale la pena provare prima di decidere se accedere ai pacchetti a pagamento.
Collegamento: Loom
Movavi
Uno dei programmi più popolari per registrare ciò che accade sullo schermo del computer, incluso l’audio.
Può essere impostato sul software di editing video Movavi come un vero strumento professionale che può essere utilizzato da chiunque, senza bisogno di particolari conoscenze.
Questo software ci consente di scegliere aree specifiche dello schermo da registrare.
Inoltre, funziona con quasi tutti i formati conosciuti.
Altre soluzioni più avanzate sono disponibili nella versione premium per ottenere una qualità ancora più elevata e risultati dall’aspetto più professionale.
Link: Movavi
OBS Studio
Non poteva mancare in questo elenco di consigli OBS Studio, un software gratuito e open source creato appositamente per la registrazione video e lo streaming live.
Tra le sue numerose funzioni c’è anche quella di registrare lo schermo e il relativo audio.
Inoltre, ci offre un’ampia gamma di opzioni di configurazione per modificare tutti gli aspetti della nostra registrazione.
A differenza di altri programmi simili, con OBS Studio devi dedicare del tempo a familiarizzare con come usarlo.
Una piccola difficoltà che, una volta superata, ci regala molti vantaggi. Inoltre, funziona sia con Windows che con MacOs.
Link: OBS Studio
QuickTime Player
La scelta ideale per chi si chiede come registrare lo schermo del computer con l’audio di un dispositivo Apple.
QuickTime Player è un software nativo di questo sistema operativo, il che significa che non deve essere scaricato o installato.
Collegamento: QuickTime Player
WonderShare DemoCreator – il migliore per registrazione schermo
Secondo molti utenti di Windows 10, DemoCreator è il miglior programma per registrare lo schermo del computer con l’audio.
Il motivo principale è la felice combinazione di strumenti sofisticati con un’interfaccia semplice e ricca di opzioni.
Il migliore: la procedura guidata che ci guida in ogni passaggio per ottenere i migliori risultati.
Con il Demo Creator di WonderShare potremo registrare lo schermo del nostro PC con l’audio, con la possibilità di registrare ogni canale in tracce diverse.
Ci consente inoltre di effettuare registrazioni a schermo intero o parziale, utilizzare lo zoom e introdurre tutti i tipi di immagini ed effetti sonori.
Il tuo editor è molto completo.
Tra le altre cose, ci consente di inserire una voce fuori campo, introdurre annotazioni ed etichette dinamiche, tagliare e dividere, incorporare transizioni, sovrapposizioni, ecc.
Link: WonderShare DemoCreator
Come si fa a registrare un video dello schermo con il Mac?
- Vai in Impostazioni > Centro di Controllo, quindi tocca. accanto a “Registrazione schermo”.
- Apri Centro di Controllo, tocca. , quindi attendi il conto alla rovescia di tre secondi.
- Per interrompere la registrazione, apri Centro di Controllo, tocca.
Come registrare lo schermo Windows 11?
Per registrare lo schemo su Windows 11 Premi il pulsante di avvio registrazione o usate la combinazione di tasti [Windows] + [Alt] + [R] per avviare la registrazione.
Premere il pulsante Stop o usate nuovamente la combinazione di tasti [Windows] + [Alt] + [R] per fermare la registrazione