Il miglior gestore password : come proteggere i tuoi account online

Il gestore password per non ricordare a memoria tutte le tue password salvate degli account online. Quale password manager scegliere nel 2022

Password manager, gestore di password salvate quale scegliere ?

Le applicazioni denominate password manager o come si dice in italiano gestore password sono il modo più semplice per proteggere tutti i tuoi account online contemporaneamente.

gestore password : come proteggere i tuoi account online

In questa guida ti aiuteremo a trovare quello migliore per te.

I gestori di password sono strumenti essenziali per proteggersi dalla criminalità informatica.

Queste semplici applicazioni funzionano archiviando le password salvate in un database crittografato e quindi utilizzando quel database per sincronizzare le tue password su tutti i dispositivi.

I gestori di password sono di base tutti uguali, ma ciò non significa che non ci siano differenze tra di loro.

In questa guida, prendiamo spunto dalla nostra esperienza su 10 password manager per vedere quale sia il miglior gestore password.

Abbiamo 10 software che possiamo scaricare da internet e ognuno manterrà le tue password salvate al sicuro.

Parleremo un po’ del motivo per cui ci piace ogni opzione, ma se una suscita il tuo interesse, ti consigliamo di leggere la nostra recensione completa.

Inoltre, alla fine di questa guida risponderemo ad alcune domande e dubbi comuni sui gestori password.

Di seguito troverai la nostra top 10 dei password manager. Vuoi dare un’occhiata all’elenco completo? Allora partiamo !

I migliori gestori di password per il 2020

1Password – Facile da usare, sicuro ed economico
Dashlane – Costoso, ma ricco di funzionalità
Bitwarden – Un’alternativa economica e open source
Zoho Vault – Perfetto per le piccole imprese
Keeper : gestione delle password, messaggistica crittografata e altro ancora
RoboForm – Ripieno fino all’orlo di impostazioni
LastPass – Gratuito e facile da usare
Sticky Password: datata, ma ricca di funzionalità
OneLogin : SSO e MFA sicuri per le aziende
NordPass – Un gestore di password semplice ed economico

1Password – il migliore gestore password del momento

L’ultima volta, abbiamo incoronato Dashlane come migliore gestore di password è passato un po di tempo, da allora, è stato detronizzato da 1Password.

Il programma 1Password fa tutto quello che dice e lo fa bene a un prezzo equo, offrendo un modello di sicurezza della password unico e una serie di funzionalità al costo ragionevole di $ 3 al mese.

Al di fuori del suo piano personale, 1Password offre anche un eccellente piano famiglia, che si è guadagnato il primo posto nella nostra guida al miglior password manager per gestire le password salvate sul cloud.

Il piano famiglia, in particolare, si distingue per l’eccezionale facilità d’uso di 1Password.

L’interfaccia utente e l’estensione del browser funzionano in tandem, consentendoti di gestire rapidamente ciò di cui hai bisogno, che sia l’utilizzo di una password su un sito Web o la compilazione di moduli con il tuo indirizzo.

Per la gestione delle password di base e avanzata, non c’è niente di meglio di 1Password. Tuttavia, ha un punto debole. Sebbene poco costoso, 1Password non offre un piano gratuito.

Comprendiamo la prenotazione di password illimitate per un’opzione a pagamento, ma una versione gratuita limitata con spazio di archiviazione per circa 50 password sarebbe utile.

Per fortuna, questo è compensato dall’eccellente versione di prova di 1Password. Puoi iniziare a utilizzare 1Password gratuitamente con la sua prova di 14 giorni.

Questa non è una garanzia di rimborso, intendiamoci: 1Password offre rimborsi solo in circostanze specifiche, ma piuttosto 14 giorni di servizio gratuitamente.

Dashlane – Password manager resta tra i migliori

Se 1Password potrebbe aver detronizzato Dashlane come miglior gestore di password per il 2022, ma ciò non rende Dashlane meno performante.

Dashlane è il gestore password per chi vuole tutto. Sebbene sia più costoso di 1Password – e del resto del mercato, del resto – viene fornito con molti servizi che ne giustificno il prezzo.

Dal cambio password automatico alla rete privata virtuale fino alla protezione dal furto di identità, Dashlane è molto più di un semplice gestore di password.

È una suite di sicurezza completa dedicata alla protezione dei tuoi account online, della privacy e dell’identità. Dashlane include tutto in un unico abbonamento, ad eccezione di un antivirus sicuro.

Quell’abbonamento metterà a dura prova la tua carta di credito, però. L’abbonamento di base di Dashlane costa $ 60 all’anno, mentre il pacchetto all-inclusive, che aggiunge la protezione dal furto di identità, tra le altre cose, costa il doppio. Fortunatamente Dashlane offre un piano gratuito, sebbene sia limitato a 50 password.

Le funzionalità di Dashlane sono il motivo principale per pagare di più, ma anche la gestione delle password di base è eccellente. Facile da usare e fluido su più browser, Dashlane si integra perfettamente con le tue abitudini di navigazione.

Bitwarden – Password salvate al sicuro sul Cloud

A completare i nostri primi tre c’è Bitwarden, il primo e unico gestore di password completamente open source in questo elenco.

Sebbene ci siano altre opzioni open source nessuna di esse si avvicina a Bitwarden. Nonostante sia totalmente gratuito, Bitwarden sembra un prodotto commerciale.

Cominciamo con quello che ottieni. Gratuitamente, Bitwarden include spazio di archiviazione per password illimitate, sincronizzazione multi-dispositivo e condivisione di password limitata.

C’è anche un piano a pagamento, che costa solo $ 10 all’anno e aggiunge alcune funzionalità extra. Gli utenti paganti ottengono la condivisione illimitata della password, 1 GB di archiviazione di file crittografati, ulteriori opzioni di autenticazione a due fattori e un servizio clienti prioritario.

Il servizio gratuito è la norma con gli strumenti open source, di solito perché stai sacrificando le comodità dei prodotti con aspirazioni commerciali. Questo non è il caso di Bitwarden, però. È incredibilmente facile da usare, e se il team chiedesse qualche dollaro al mese, non batteremmo ciglio.

Rispetto a un password manager a pagamento, la differenza più grande è che Bitwarden è privo di funzionalità. Tuttavia, per la gestione di base delle password, Bitwarden è l’opzione migliore.

Zoho Vault – Con funzione di Passwordgenerator

Zoho Vault è la nostra prima incursione nel vasto mondo dei gestori password aziendali. Sebbene Zoho offra una versione gratuita di Vault per uso personale, lo strumento si concentra interamente sulle aziende.

Anche questa attenzione ripaga, con Vault che si è guadagnato un punteggio elevato nella nostra guida al miglior gestore di password per le piccole imprese .

La maggior parte del software è incentrato sul business è costoso, adatto a funzionalità che solo le aziende di grandi dimensioni richiedono. Zoho si avvicina al mercato in modo diverso, offrendo più livelli di servizio per soddisfare qualsiasi budget.

I piani vanno da Standard, che costa meno di $ 1 per utente, fino a Enterprise, che costa più di $ 6 per utente.

Ovviamente, le funzionalità differiscono tra questi piani, ma finché non hai bisogno di cose come il Single Sign-On (SSO) e le notifiche degli eventi della password, puoi cavartela con pochi soldi.

Solo perché Zoho Vault è più economico di altri gestori di password aziendali non significa che sia meno sicuro. Zoho offre eccellenti risorse di supporto, dalle guide di inserimento per i nuovi utenti alle demo guidate e pratiche.

È una buona cosa che ci siano anche queste risorse di supporto; Vault ha alcune opzioni di gestione degli utenti e criteri di password salvate piuttosto avanzate.

Keeper – Perfetto per la gestione password Android

Nonostante sia al quinto posto, Keeper non è affatto un solo gestore di password. Lo strumento stesso è eccellente, con un’interfaccia meravigliosamente progettata e facile da usare, oltre a una serie di funzionalità uniche.

Detto questo, l’ampia gamma di servizi di Keeper rende il processo di registrazione meno fluido rispetto alle altre nostre opzioni, ma si integra molto bene con gli smartphone Android.

Ciò è dovuto ai vari componenti aggiuntivi di Keeper. Il gestore di password di base, Keeper, è il fulcro del tuo pacchetto di sicurezza, ma puoi costruirlo con cose come KeeperChat e BreachWatch.

Questi componenti aggiuntivi costano di più e, sebbene il prezzo base di Keeper sia abbastanza basso – circa $ 2,50 al mese – il prezzo aumenta rapidamente con tutti gli extra.

Tuttavia, Keeper non raggiunge mai i prezzi di Dashlane. Tra i componenti aggiuntivi di Keeper, KeeperChat è il nostro preferito.

È un’applicazione di messaggistica crittografata end-to-end con funzionalità sufficienti per far sembrare Facebook Messenger un gioco da ragazzi.

Oltre alla crittografia in transito, KeeperChat include anche una galleria multimediale privata, messaggi di autodistruzione a tempo e ritiro dei messaggi.

BreachWatch è meno sicuro, basta scansionare il dark web alla ricerca di record compromessi che corrispondono alle tue informazioni. Tuttavia, il pacchetto completo costa meno di $ 5 al mese, il che, rispetto a opzioni come Dashlane, non è così male.

RoboForm

Il software RoboForm non è un gestore password che ci fa impazzire ! Con un’interfaccia un po’ datata e nient’altro che sicurezza standard. È economico, tuttavia, e si adatta a molte impostazioni che ti consentono di personalizzare la tua esperienza di gestione delle password.

Sebbene non sia lo strumento migliore per tutti, alcuni lo troveranno indispensabile.

A partire dal prezzo, RoboForm costa $ 24 all’anno, rendendolo uno dei gestori di password più economici in circolazione. Puoi risparmiare ancora di più con abbonamenti più lunghi; RoboForm offre durate di uno, tre e cinque anni.

Inoltre, RoboForm include un piano gratuito, che racchiude la possibilità di salvare password illimitate e supporto per Android e iOS. Tuttavia, non include la sincronizzazione multi-dispositivo.

Per fortuna, gli utenti gratuiti hanno ancora accesso alle numerose opzioni di RoboForm. Ciò include la gestione solo locale se sei preoccupato della sincronizzazione nel cloud, del riempimento automatico delle applicazioni Windows e altro ancora.

Gli utenti gratuiti utilizzano essenzialmente RoboForm 7 senza sincronizzazione multi-dispositivo, mentre gli utenti paganti hanno accesso alle funzionalità di RoboForm 8.

Ci sono alcune chicche nell’ultima versione, la più importante delle quali è la condivisione sicura della password (puoi anche condividere intere cartelle). Nel complesso, RoboForm è ricco di opzioni di personalizzazione, il che, per alcuni, è fantastico. Per altri, però, si rivelerà troppo. Puoi scoprire se è lo strumento giusto per te leggendo la nostra recensione completa su RoboForm .

LastPass – Il gestore password più popolare

LastPass è il gestore password più popolare in circolazione, con oltre 16 milioni di abbonati, è facile capire il perché.

Se decidi di usare LastPass è il miglior password manager gratuito in circolazione, che offre password illimitate e sincronizzazione multi-dispositivo senza spendere un centesimo.

Il piano gratuito è limitato in alcuni modi, ad esempio, puoi condividere le voci solo con un solo altro utente, ma per la maggior parte è l’esperienza LastPass completa. Di conseguenza, l’abbonamento Premium da $ 3 al mese non sembra molto premium.

Aggiunge funzionalità come la condivisione non giustificano il costo aggiuntivo.

Sebbene la sincronizzazione multi-dispositivo sia la caratteristica chiave che rende LastPass così popolare dal punto di vista gratuito, non entrerebbe nella nostra top 10 se fosse difficile da usare.

Essendo uno dei gestori password più popolari in circolazione, non dovrebbe sorprendere il fatto che LastPass sia facile da usare, dall’estensione del browser all’interfaccia utente completa.

Inoltre, LastPass, si basa esclusivamente sul tuo browser. Sebbene ciò significhi che l’accesso offline non è possibile, significa anche che puoi vedere le tue password ovunque.

Anche se sei su un computer che non è il tuo, puoi accedere alle tue password salvate senza la necessità di installare un’applicazione.

Sticky Password – Password salvate ma con interfaccia obsoleta !

Sticky Password è uno dei nostri password manager preferiti se non fosse per la sua applicazione ampiamente obsoleta. Una volta che hai superare il design, tuttavia, troverai un eccellente gestore password.

Il software Sticky Password ha un’eccellente sicurezza, molte funzionalità e un prezzo iniziale basso.

Esiste una versione gratuita, che include spazio di archiviazione per le password salvate illimitato e accesso completo alle estensioni del browser.

Inoltre, Sticky Password offre un abbonamento a pagamento per $ 30 all’anno, che aggiunge la sincronizzazione multi-dispositivo e il backup su cloud, tra le altre funzionalità.

La facilità d’uso non è un problema: Utilizzare Sticky Password è abbastanza semplice tuttavia, Sticky Password è una buona scelta se vai oltre l’interfaccia grafica.

OneLogin – Autenticazione a più fattori per gestore password

OneLogin non è un gestore di password di per sé, ma piuttosto un servizio di Single Sign-On (SSO) e di autenticazione a più fattori (MFA) per le aziende.

Invece di inserire le password e farle compilare automaticamente quando accedi ad un sito Web, OneLogin gestisce le credenziali per i servizi supportati e ti consente di dividere tali credenziali tra il tuo personale.

Sembra simile alla gestione delle password, e lo è, anche se non si adatta perfettamente alla nostra definizione di “gestore di password”. Tuttavia, con questo approccio diverso, OneLogin è in grado di offrire una gamma più ampia di funzionalità agli amministratori.

Puoi automatizzare i processi utente, scegliere chi ha accesso a cosa (a livello di gruppo o utente) e visualizzare i registri di utilizzo.

Tuttavia, OneLogin si distingue per l’AMF. A differenza dell’autenticazione standard a due fattori, l’autenticazione a più fattori utilizza una varietà di fattori per determinare se un tentativo di accesso è legittimo o meno.

Per OneLogin, ciò si presenta sotto forma di autenticazione Vigilance AI e SmartFactor. Tra i due, OneLogin utilizza elementi come l’ora del giorno, l’indirizzo IP e la rete per determinare se un tentativo di accesso è reale.

Questi strumenti apprendono in base all’utilizzo da parte della tua azienda, nonché alle tue regole di sicurezza personalizzate, quindi puoi sempre regolare l’IA se sta bloccando troppo o troppo poco.

Il software OneLogin potrebbe non essere adatto per i singoli utenti, ma è uno strumento eccellente per le aziende, in particolare per quelle che devono gestire dozzine di utenti.

NordPass – Mancanza di funzionalità per le password salvate

NordPass proviene da Tefincom, la stessa azienda che produce NordVPN e NordLocker recentemente rilasciato. Non è l’unico gestore password trasformato in VPN, seguito da TunnelBear con il suo gestore di password RememBear.

L’applicazione NordPass non raggiunge le vette di 1Password o Dashlane, ma è un buon strumento per password salvate. Questo è principalmente perché è economico. NordPass costa solo $ 2,49 al mese, che ammonta a circa $ 30 all’anno.

C’è anche un piano gratuito che include spazio di archiviazione illimitato per le password salvate, anche se manca la sincronizzazione multi-dispositivo.

Il problema più grande di NordPass è la mancanza di funzionalità. L’applicazione locale supporta l’importazione della password e l’estensione del browser può suggerire una password complessa con il suo generatore di password, ma non è sufficiente, dato l’attuale panorama del gestore delle password.

Anche così, NordPass è sicuro e facile da usare, per l’avvio. Ci sono sicuramente opzioni migliori soprattutto se stai pagando un abbonamento.

Cosa prendere in considerazione quando si sceglie un gestore password

C’è molto da considerare quando si sceglie un gestore password, nonostante gli strumenti stessi siano abbastanza semplici da capire.

Soprattutto, però, c’è la sicurezza. Quando si arriva al punto, nessuna quantità di funzionalità o design intelligente dell’interfaccia utente può salvare uno strumento che non può proteggere i tuoi accessi. È da lì che abbiamo iniziato.

Quando giudichiamo la sicurezza, cerchiamo due cose: un modello a conoscenza zero e una crittografia di prim’ordine. Entreremo nel primo in una sezione successiva. Quest’ultimo si presenta sotto forma di AES-256.

È anche fondamentale che il gestore delle password crittografa i tuoi dati mentre sono salvati e mentre vengono trasferiti.

Per fortuna, l’elenco dei gestori di password che rispettano solide pratiche di sicurezza è lungo. Oltre a ciò, il prezzo e le caratteristiche sono importanti.

Uniamo i due fattori insieme perché spesso c’è un compromesso tra di loro. Ad esempio, Dashlane ha più funzionalità di qualsiasi altro gestore di password. È anche più costoso di qualsiasi altro gestore password.

Ciò restringe l’elenco, ma le nostre classifiche prendono forma solo quando la facilità d’uso viene messa in discussione.

Quando valutiamo un gestore di password, acquistiamo un abbonamento e scarichiamo l’applicazione, proprio come farebbe chiunque altro. In questo modo, possiamo avere un’idea di come funziona l’applicazione stessa, nonché del processo di registrazione.

Ci sono anche altri fattori che prendiamo in considerazione come per esempio la piattaforma su cui viene installata l’applicazione. Cerchiamo supporto per Windows, macOS, Android, iOS e, se possibile, Linux.

Che cos’è un gestore password ?

Un gestore di password è uno strumento progettato per gestire le tue password. Con il numero impressionante di account online gestiti dalla maggior parte delle persone, è difficile, se non impossibile, utilizzare le migliori pratiche di sicurezza durante l’impostazione della password.

La maggior parte delle persone usa la stessa password tra gli account e quella password è solitamente debole di per sé.

Lo scopo di un gestore di password è duplice: rendere la tua esperienza di navigazione più semplice e sicura. A partire dal primo, i gestori di password possono riempire automaticamente i tuoi accessi quando accedi ad un sito.

Ciò significa che non devi rimanere connesso ai tuoi siti Web più utilizzati e che puoi accedere rapidamente a siti Web utilizzati raramente.

Tuttavia, la sicurezza è lo scopo principale di un gestore password. Memorizzando i tuoi accessi, un gestore di password ti consente di utilizzare password lunghe e generate casualmente nei tuoi account.

Poiché non è necessario ricordare queste password, è possibile utilizzarne una diversa per ciascuno dei propri account online. Ciò significa che anche se uno dei tuoi account viene violato, gli altri sono comunque al sicuro.

Come funziona un gestore password ?

Sebbene i gestori di password specifici differiscano nel modo in cui funzionano, il principio generale è lo stesso. Un gestore di password archivia i tuoi accessi in un database crittografato nel cloud.

L’unico modo per decrittografare questo database è con una password principale, che generalmente il gestore delle password non vede né memorizza.

Con il database sbloccato, il gestore delle password è quindi libero di eseguire un comando che riempie automaticamente gli accessi ogni volta che rileva il campo corretto.

Oltre alla compilazione automatica, la maggior parte dei gestori di password può anche acquisire gli accessi quando ti iscrivi a un nuovo sito e generare password sicure.

Oltre a compilare dati e offrire spazio di archiviazione crittografato, i gestori password sono utili anche per la sincronizzazione multi-dispositivo.

Poiché il tuo database crittografato è archiviato nel cloud, tutti i tuoi dispositivi possono scaricare e utilizzare quei dati, purché tu inserisca la tua password principale.

In pratica, ciò significa che avrai accesso a tutti i tuoi accessi su tutti i tuoi dispositivi e potrai inserirli con non più di un clic.

Quanto sono sicuri i password manager ?

Poiché la maggior parte dei password manager si basa sul cloud la sicurezza è una preoccupazione fondamentale. Sebbene abbiamo domande sulla sicurezza di alcuni gestori di password , tutte le opzioni sopra elencate manterranno i tuoi accessi al sicuro.

Questo grazie al modello a conoscenza zero utilizzato dalla maggior parte dei gestori di password. In breve, questo modello di sicurezza è spesso utilizzato dai servizi basati su cloud come forma di protezione del provider.

L’idea è che il fornitore di servizi non abbia accesso a un’informazione fondamentale richiesta per sbloccare il tuo account e, per questo motivo, non può vedere nessuno dei tuoi dati in un formato di testo normale.

Per i gestori di password, questa è la tua password principale. In quasi tutti i casi, solo tu conosci la tua password principale, il che significa che il servizio che utilizzi non può decifrare le tue password salvate.

Di conseguenza, ciò significa anche che gli hacker non possono decrittografare le tue password nel caso in cui il servizio che stai utilizzando subisca una violazione dei dati.

In parole povere, il gestore delle password non ha gli strumenti per decrittografare le tue password e, per questo motivo, nemmeno i potenziali aggressori lo faranno.

Combinato con una crittografia di prim’ordine, un modello a conoscenza zero rende quasi impossibile per qualsiasi utente malintenzionato compromettere i tuoi accessi.

Quasi tutti i gestori di password affidabili sono sicuri da usare e la nostra top 10 è sicuramente sicura.

Quanto è sicuro il gestore delle password Google ?

Non c’è nulla in termini di documentazione tecnica che descriva l’architettura di sicurezza del gestore di password Google. Semplicemente non sappiamo se sia sicuro da usare a livello tecnico, quindi piuttosto che tentare di condannarlo su quel fronte, offriremo alcuni motivi per cui un’opzione di terze parti potrebbe essere più sicura.

La preoccupazione che circonda il gestore delle password Google si riduce al fatto che è legato al tuo account Google.

Se qualcuno dovesse accedere al tuo account Google, avrà accesso a tutte le tue password. Anche se questo vale per qualsiasi gestore di password, il tuo account Google potrebbe essere più appetibile da parte di hacker.

Se utilizzi Google Chrome, il tuo account Google viene automaticamente connesso a Chrome in modo da poter visualizzare i tuoi segnalibri e la cronologia indipendentemente dal dispositivo su cui ti trovi.

Ciò significa anche che le tue password salvate sono già sbloccate. Se qualcuno può accedere al tuo browser, può accedere alle tue password.

I gestori di password, d’altra parte, hanno spesso funzionalità di timeout automatico che ti disconnetteranno dal tuo account dopo circa un’ora. In tal caso, un utente malintenzionato non sarebbe in grado di vedere le tue password, anche se ha accesso al tuo browser.

Al di fuori della sicurezza, ci sono altre carenze del gestore di password Google. Funziona solo con Chrome, quindi il riempimento automatico locale non è possibile e l’uso tra browser è fuori questione.

Inoltre, in Chrome puoi memorizzare solo password, carte di credito e indirizzi. Note sicure e simili sono funzionalità per gestori di password di terze parti.

Qual è il gestore di password più semplice da utilizzare ?

1Password è il gestore di password più semplice da utilizzare. La differenza fondamentale è che 1Password supporta un numero illimitato di password salvate. La maggior parte dei gestori di password, incluso 1Password, ha una qualche forma di organizzazione, ma nessuno di essi ti consente di organizzare le tue voci in archivi  separati.

Questo, insieme al supporto per voci personalizzate e alle sue eccellenti estensioni del browser, rende 1Password il gestore di password più semplice da usare.

Qual è il gestore password più sicuro ?

Sebbene 1Password sia più che in grado di proteggere i tuoi accessi, faremo un cenno a Dashlane quando si tratta di proteggere le tue password. Tutto è bloccato dietro la tua password principale, ovviamente, ma c’è un sacco di tecnologia interessante in corso dietro le quinte con Dashlane.

Quando aggiungi un dispositivo al tuo account, Dashlane genererà una chiave del dispositivo. Questo, insieme alla tua password principale, è necessario per sbloccare il tuo caveau.

La chiave viene generata utilizzando le caratteristiche hardware e software della tua macchina, insieme a 38 caratteri casuali, che la rendono unica per il dispositivo specifico che stai utilizzando.

Questo modello è attivo in modo che Dashlane possa eseguire la derivazione di chiavi a due segrete.

Per sbloccare il tuo account, la maggior parte degli strumenti ricava una chiave dalla tua password principale e la usa per autenticarti.

Tuttavia, con Dashlane, una chiave viene derivata dalla chiave del dispositivo e dalla password principale, che è intrinsecamente più sicura.

1Password ha anche un modello di chiave a due segreti, sebbene Dashlane utilizzi una funzione di derivazione della chiave più moderna.

La tua chiave viene generata utilizzando Argon2d a 32 byte, che è il meglio del meglio in questo momento.

Conclusioni su password manager o gestore di password salvate

Con così tante opzioni disponibili, può essere difficile scegliere uno strumento di gestione delle password che non solo manterrà i tuoi accessi al sicuro, ma renderà anche più piacevole la tua esperienza di navigazione.

Per noi, il miglior servizio è senza dubbio 1Password , anche se ha una forte concorrenza sotto forma di Bitwarden e Dashlane .

1Password è il più equilibrato dei tre, con un prezzo ragionevole e un generoso elenco di funzionalità.

Bitwarden ha meno funzionalità, sebbene sia gratuito o, se stai pagando, molto economico, mentre Dashlane ha più funzionalità ma richiede una tariffa più alta.

Per fortuna, puoi provare tutti e tre. 1Password offre una prova gratuita di 14 giorni, Bitwarden è completamente gratuito e Dashlane ha un piano gratuito limitato a 50 password salvate.

Sei d’accordo sul fatto che 1Password sia l’opzione migliore? Cambieresti qualcosa della nostra classifica?

Ora sai esattamente come scegliere il tuo password manager o gestore di password salvate per mettere al sicuro i tuoi dati personali