Come recuperare foto cancellate da Android

Tutte le soluzioni per recuperare foto. Utilizza la nostra guida per recuperare foto cancellate Android quando vengono eliminate per errore.

Capita abbastanza spesso che, per errore, finiamo per cancellare una o più foto dalla memoria del nostro telefono. Succede anche che li cancelliamo perché pensiamo di non averne più bisogno o per avere più spazio nella memoria del telefono e poi ce ne pentiamo.

È una situazione piuttosto irritante, ma per la quale ci sono soluzioni. In questo articolo vedremo come recuperare le foto cancellate da Android.

Come recuperare foto cancellate da Android

Se la cancellazione delle foto è relativamente recente (entro un periodo di 30 giorni) le possibilità di recupero sono maggiori, dato che si può ricorrere al Cestino integrato in Android. Tutto quello che dobbiamo fare è andare alla Galleria, cercare la cartella Cestino e contrassegnare lì le foto che vogliamo recuperare. Infine, basta cliccare su “Modifica” e poi su “Ripristina”. Così tutto è semplice.

Le uniche precauzioni che dovremmo prendere durante il recupero delle foto utilizzando questo metodo sono di non utilizzare il telefono o utilizzare dati o Wi-Fi senza interferire con il processo.

I veri problemi iniziano quando sono trascorsi più di 30 giorni o il nostro cellulare non ha un cestino. Se questo è il tuo caso, queste sono le soluzioni che puoi provare, a seconda della posizione in cui sono finite le foto: la scheda SD o la memoria interna del telefono:

Recuperare foto cancellate Android dalla scheda SD

Nel caso in cui le foto cancellate si trovino sulla scheda di memoria, le possibilità di recupero sono maggiori. La soluzione è rimuovere la scheda dal telefono e utilizzare uno dei tanti programmi di recupero dati esistenti. Ad esempio, utilizziamo uno dei migliori: phonepaw . Questi sono i passaggi da seguire:

  • Scarica phonepaw dal suo sito ufficiale e installalo sul tuo computer.
  • Colleghiamo il cellulare con la scheda SD al computer.
  • In questo modo, il programma rileverà la memoria della scheda SD e procederà alla scansione di tutte le foto eliminate.

Recupera le foto dalla memoria interna del telefono

Quando le foto perse si trovano nella memoria interna del telefono, il processo può essere leggermente più complicato. La cosa più semplice è ricorrere a qualche buona app di recupero di file e foto per Android. In Google Play ne troveremo molti, anche se non tutti sono consigliati. Tra quelli “buoni” ne evidenzieremo qui uno in particolare DiskDigger.

Il successo di queste applicazioni dipenderà dal fatto che disponiamo o meno di root per recuperare i dati. Vediamo qual è la differenza:

Recupero foto Android senza root

L’applicazione che utilizziamo sarà in grado di fare poco più che ripristinare dalla cache. nei risultati di ricerca le foto eliminate e quelle non eliminate sono miste, il che crea un po’ di confusione. Trovare quella foto che vogliamo ripristinare può essere un processo lungo e pesante.

Inoltre, una volta individuata la foto eliminata, ripristinandola otterremo solo un’immagine più piccola e con una risoluzione inferiore.

Recuperare foto cancellate Android con root

In questo modo, l’applicazione che scegliamo sarà in grado di eseguire tutti i tipi di ricerche senza restrizioni. Con root, DiskDigger eseguirà ricerche approfondite. All’avvio dell’applicazione, ci verrà chiesto di fornire i permessi root .

Il processo di ricerca sarà più lento rispetto a senza root, ma molto più efficace. I risultati mostreranno solo le foto che sono state eliminate, con la possibilità di tornare indietro. recuperarli con la loro dimensione e qualità originali.

Oltre a DiskDigger, esistono altre applicazioni consigliate per eseguire questa attività. Alcuni dei migliori che vale la pena conoscere sono Digdeep (completamente gratuito, anche se con molta pubblicità), Undeleter o Dumpster.

Prevenire è meglio che curare : Fai sempre un backup !

Sicuramente sei arrivato a questo articolo alla ricerca di una soluzione al tuo problema su come recuperare le foto Android cancellate. Tuttavia, affinché una situazione del genere non si ripeta, la cosa più prudente da fare è ricorrere a un sistema di prevenzione, come Backup. Perché è meglio prevenire che curare. Ecco alcune idee:

Come abbiamo spiegato all’inizio del post, avere un cestino integrato in Android ci permette di eseguire il recupero delle foto cancellate in modo molto semplice e veloce, purché la cancellazione sia recente (meno di un mese).

Google Foto

Essendo Google l’azienda responsabile di Android, la sua applicazione Google Photos non poteva non offrire alcune funzionalità legate al recupero delle foto cancellate per errore. Nello specifico, ne offrono due:

  • Le foto cancellate rimangono nel cestino per un mese, pronte per essere recuperate quando vogliamo.
  • Inoltre, vengono anche salvati nel cloud a tempo indeterminato, purché questa opzione sia attivata.

L’unico inconveniente di Google Foto è che, in cambio di uno spazio di archiviazione quasi illimitato, la qualità delle immagini ne risente un po’ dopo il ripristino.

Ora sai veramente tutto su come recuperare foto cancellate dal telefono Android. Ricordati che con Google foto cestino il ripristino è molto più semplice !