Cambiare numero WhatsApp : come modificare il tuo numero di cellulare su WhatsApp utilizzando metodi diversi Ecco come si cambia numero Whatsapp velocemente senza perdere i dati.
WhatsApp è senza dubbio la piattaforma di messaggistica personale istantanea più popolare con oltre 2 miliardi di utenti attivi e un solido set di funzionalità. Gli utenti utilizzano l’app per chiamate, messaggi, condivisione di contenuti multimediali, condivisione di file e persino per scopi di lavoro.
WhatsApp è sempre collegata al tuo numero di telefono, il che significa che se decidessi di cambiare numero Whatsapp dovrai aggiornare il tuo account in modo tale che tutte le tue vecchie chat, chiamate e contenuti multimediali possano riunirsi sul tuo nuovo numero.
In questa guida daremo un’occhiata a come si può cambia numer WhatsApp sullo stesso telefono. Inoltre, ti diremo anche il modo attraverso il quale puoi cambiare il numero di telefono su WhatsApp se hai cambiato anche il telefono.
Il processo di modifica del numero di WhatsApp funziona su piattaforme Android e iOS poiché l’app include un’opzione di impostazione dedicata per modificare il numero di telefono. Iniziamo.
Leggi anche : Contatto WhatsApp come si elimina ? Guida rapida
Come cambiare numero WhatsApp sullo stesso telefono
La modifica del numero di telefono eseguirà la migrazione dei gruppi di informazioni sull’account e di altre impostazioni. Prima di procedere, assicurati di poter ricevere SMS o chiamare il tuo nuovo numero. Se hai sia un nuovo telefono che un nuovo numero, assicurati di cambiare prima il numero sul vecchio telefono.
Come modificare il numero di telefono WhatsApp su Android
- Apri l’app WhatsApp sul tuo telefono Android
- Tocca l’opzione di menu (tre punti) in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni”
- Tocca Account > Modifica numero
- Leggi le istruzioni e tocca “Avanti”
- Inserisci prima il tuo vecchio numero e poi il nuovo numero di telefono
- Tocca di nuovo il pulsante “Avanti” per avviare il processo di modifica del numero
Se attivi Notifica contatti, puoi scegliere se desideri notificare Tutti i contatti, Contatti con cui ho chattato o Personalizzato. Se selezioni Personalizzato, dovrai cercare o selezionare i contatti che desideri notificare, quindi toccare il segno di spunta.
leggi anche : Ultima versione FmWhatsApp apk scarica WhatsApp no limits !
Le tue chat di gruppo riceveranno una notifica quando cambi il tuo numero di telefono, indipendentemente dal fatto che tu scelga di notificare i tuoi contatti
- Una volta terminato, tocca “Fatto”
- Successivamente, ti verrà chiesto di registrare il tuo nuovo numero di telefono
- Inserisci il nuovo numero di telefono e inserisci anche il codice a sei cifre
- Una volta completato questo processo, le tue chat WhatsApp arriveranno sul tuo numero di cellulare appena registrato.
Come cambiare numero WhatsApp su iPhone
- Apri l’app WhatsApp sul tuo iPhone
- Seleziona “Impostazioni” nella barra in basso
- Tocca Account > Modifica numero
- Leggi le istruzioni e tocca “Avanti”
- Inserisci prima il tuo vecchio numero e poi il nuovo numero di telefono
- Tocca di nuovo il pulsante “Avanti” per avviare il processo di modifica del numero
- Se attivi Notifica contatti, puoi scegliere se desideri notificare Tutti i contatti, Contatti con cui ho chattato o Personalizzato. Se selezioni Personalizzato, dovrai cercare o selezionare i contatti che desideri notificare, quindi toccare il segno di spunta
- Le tue chat di gruppo riceveranno una notifica quando cambi il tuo numero di telefono, indipendentemente dal fatto che tu scelga di notificare i tuoi contatti
- Una volta terminato, tocca “Fatto”
- Successivamente, ti verrà chiesto di registrare il tuo nuovo numero
- Inserisci il nuovo numero di telefono e inserisci anche il codice a sei cifre
- Una volta completato questo processo, le tue chat WhatsApp arriveranno sul tuo numero di cellulare appena registrato.
Come modificare il numero di telefono di WhatsApp su un nuovo telefono
Per procedere con questo metodo, è necessario eseguire i passaggi sopra indicati e modificare il numero di telefono sul vecchio telefono. Una volta fatto e hai migrato le tue chat su un nuovo numero, assicurati di eseguire il backup delle chat su Google Drive (Android) o iCloud (iPhone). Una volta fatto, segui i passaggi indicati di seguito per completare il trasferimento.
- Installa e apri WhatsApp sul tuo nuovo telefono
- Inserisci il numero di telefono (nuovo)
- Tocca Avanti e seleziona “OK”
- Immettere l’OTP a 6 cifre e concedere le autorizzazioni necessarie
- WhatsApp ora cercherà un backup e in pochi secondi otterrai l’opzione “Ripristina”.
- Se desideri ripristinare questa chat, tocca “Ripristina” e tutte le tue chat verranno ripristinate sul nuovo numero di telefono e sul nuovo telefono
- Una volta ripristinato, tocca “Avanti”
- Inserisci il tuo nome utente e il tuo WhatsApp verrà inizializzato
Nota : assicurati di utilizzare lo stesso account Google/account Apple per eseguire il backup dei dati di WhatsApp sul vecchio telefono.
Leggi anche : Come inviare posizione esatta ai contatti con e senza Whatsapp
Cosa succede quando modifichi il tuo numero di telefono su WhatsApp
Dopo aver cambiato il tuo numero di telefono e ottenuto tutte le chat e altre informazioni dal vecchio numero di WhatsApp, quell’account WhatsApp verrà eliminato. La stessa cosa succede anche se cambi telefono. Il vecchio numero collegato al tuo precedente account WhatsApp verrà eliminato. Nel caso in cui sia necessario riattivare, puoi farlo verificando nuovamente il vecchio numero o modificando il numero di telefono utilizzando i passaggi sopra menzionati.
Domande frequenti su come si cambia numero Whatsapp
I miei contatti riceveranno una notifica se cambio il mio numero WhatsApp?
Se hai selezionato l’opzione di notifica durante la modifica del numero di telefono, i tuoi contatti verranno avvisati. Se attivi Notifica contatti, puoi scegliere se vuoi notificare tutti i contatti, Contatti nelle chat o personalizzati (qualsiasi contatto desideri). Le tue chat di gruppo riceveranno una notifica quando cambi il tuo numero di telefono, indipendentemente dal fatto che tu scelga di notificare i tuoi contatti.
Come posso cambiare numero WhatsApp senza perdere tutto?
Come accennato in precedenza, puoi facilmente cambiare il tuo numero di telefono su WhatsApp senza perdere i dati utilizzando la funzione integrata di WhatsApp. Nel caso in cui desideri cambiare anche il telefono, puoi farlo anche senza perdere alcun dato. Tutto quello che devi fare è occuparti del backup di Google Drive/iCloud prima di configurare il nuovo dispositivo. Assicurati di seguire i passaggi sopra menzionati.
Posso avere 2 account WhatsApp su un telefono?
No, WhatsApp non consente agli utenti di avere due account sul telefono. Tuttavia, puoi utilizzare due account diversi sul telefono utilizzando la funzione dell’app Clona integrata o qualsiasi altra app di terze parti.
Cambiare numeri WhatsApp cambia per tutti?
Per i tuoi contatti, una volta che hai cambiato il numero e provano a inviare un messaggio sul tuo vecchio numero, riceveranno una notifica sotto la tua immagine del profilo dicendo che hai cambiato il numero di telefono e tocca qui per chattare sul nuovo numero.
Leggi anche : Scommetto che non sai come mettere la password su Whatsapp