Come gestire al meglio un negozio online

Gestire il tuo negozio online, la tua attività di abbigliamento verso la crescita e il successo del business non è un’impresa facile.

Fortunatamente, ci sono metodi collaudati che possono aiutarti a gestirlo al meglio.

Mettere insieme “e-commerce e “business dell’abbigliamento” in qualche modo si adatta perfettamente ecco come puoi unire un tuo hobby a un lavoro redditizio.

Con stili, tendenze, modelli e combinazioni di colori in continua evoluzione, il business dell’abbigliamento può essere un ottimo canale di venditache permette di unire strategie di marketing digitale visivo nell’eCommerce.

Come gestire al meglio un negozio online

Inoltre, i tuoi prodotti possono essere facilmente incorporati con le tendenze dello stile di vita mentre porti la tua attività di abbigliamento sui social media dove molti social influencer e annunci sui social media possono commercializzare i tuoi prodotti senza sforzo.

Con tutto il suo sfarzo e glamour, tuttavia, avere un negozio online a volte può essere difficile da gestire quando entrano in gioco discussioni come resi di prodotti, reclami dei clienti e problemi di inventario.

In questo articolo, ti illustreremo come gestire con successo la tua attività di abbigliamento eCommerce come un professionista.

Gestire la tua attività di abbigliamento verso la crescita e il successo del business non è un’impresa facile.
A seconda dei tuoi indicatori di successo, possono esserci molti problemi lungo il percorso che possono impedirti di raggiungere il successo della tua attività.

Fortunatamente, ci sono metodi collaudati che possono aiutarti a gestirlo meglio e mantenerlo meno stressante, e qui ce ne sono alcuni.

Crea un sito eCommerce di bell’aspetto

Il primo ordine del giorno è creare un buon sito Web in grado di garantire un flusso regolare di transazioni per far crescere la tua attività commerciale.

Inizia creando un sito Web visivamente attraente che si adatta alla filosofia e all’estetica del tuo marchio.
Le persone impiegano solo pochi secondi per avere una prima impressione su un sito Web ! Gli esperti di marketing dicono che i primi 7 secondi sono quelli che fanno restare o abbandonare un sito da parte degli utenti.

Secondo gli studi, bastano circa 2,6 secondi affinché gli occhi del visitatore si fermino su un’area chiave di un sito Web, che si tratti di un logo, menu, immagini, icone o altri aspetti di un sito Web.

Inoltre, ciò influenzerà la maggior parte della prima impressione dell’utente non solo sul sito Web ma sul marchio.
La tua prima impressione può dare immediatamente ai tuoi utenti una “sensazione” del tuo sito web, quindi assicurati di colpirli con i giusti colori, e design del sito.

La creazione di un logo dall’aspetto professionale e credibile, una tavolozza di colori coerente e immagini straordinarie farà sentire gli utenti a proprio agio e interessati a trascorrere il loro tempo sulla tua pagina.

Migliore è la prima impressione, più a lungo potrebbero voler restare sul tuo sito Web e investire il loro tempo nella ricerca dei tuoi prodotti e post del blog.

Questo è anche il motivo per cui vale la pena investire in buoni strumenti per la creazione di siti Web, servizi di grafica e layout e altri strumenti digitali necessari per creare un sito Web esteticamente gradevole.

Garantisci un’esperienza utente gradevole per i tuoi clienti

Non appena i tuoi contatti iniziano a scorrere i tuoi prodotti per aggiungerli ai loro carrelli degli acquisti, è allora che l’esperienza dell’utente conta davvero.

Assicurati che il tuo sito web sia veloce ad aggiungere i prodotti al carrello e la procedura per il pagamento sia sicura e snella.
Tieni presente che il tuo sito Web, insieme a testi, immagini e video, dovrebbe essere ottimizzato per un’esperienza mobile.
Nel 2021, circa il 62% degli utenti ha effettuato l’accesso a Internet utilizzando i propri dispositivi mobili.

Garantisci un’esperienza comoda per i tuoi utenti mentre visitano il tuo sito web assicurandoti che gli elementi della tua pagina non siano troppo piccoli da leggere o troppo lenti da caricare diversamente sarà lo stesso Google a penalizzare il sito facendolo scendere nelle Serp.

Adatta il tuo sito affinchè sia ottimizzato per la visione da un computer desktop, tablet e smartphone con tutti i più diffusi browser internet.

Elenca i tuoi prodotti in un modo che risponda quasi a tutte le domande del tuo potenziale acquirente.
Per quanto possibile, carica solo la massima qualità di foto e video dei tuoi prodottiche ritraggono il colore o la trama del tessuto più vicini possibile al prodotto reale.

Assicurati di elencare tutti i dettagli necessari che i tuoi clienti devono sapere per ridurre al minimo le richieste di reso dei clienti.

Alcune delle informazioni importanti che devono essere divulgate sono le seguenti:

  • Descrizione del prodotto (stile del tessuto, vestibilità, colore, taglia)
  • Altri colori e dimensioni disponibili
  • Guida alla tabella delle taglie per la misurazione del corpo che corrisponde alle taglie indicate (in centimetri e in pollici)
  • Opzioni di pagamento sicure
  • Opzioni di spedizione
  • Tempo di attesa stimato attraverso diverse opzioni di spedizione
  • Restituzione/Nessuna politica di restituzione

Assicurati di fornire le informazioni necessarie di cui i tuoi clienti hanno bisogno, puoi dedicare più tempo alla gestione delle vendite e dell’inventario piuttosto che rispondere a una serie di domande da potenziali acquirenti.

Fai molta attenzione agli errori del prodotto come dimensioni e colori nonché incidenti di spedizione come una gestione impropria possono causare clienti non soddisfatti che possono rovinarti le recensioni sul tuo sito Web o sui tuoi canali di social media.

Garantendo un buon sistema di comunicazione del servizio clienti, puoi assicurare ai tuoi acquirenti un supporto in caso i problemi o in caso di richieste ulteriori sugli articoli in vendita.

Metti in conto di valutare la tua attività di tanto in tanto, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ricevere meno reclami e recensioni più positive.

Ottimizza i tuoi canali di social media per la tua attività di e-commerce

I tuoi canali di social media sono lì per promuovere il tuo marchio, la tua filosofia e, naturalmente, i tuoi prodotti, ciò che vendi veramente.

Ecco perché i tuoi canali di social mediadevono portare potenziali acquirenti al tuo sito Web dove alla fine si verifica la vendita.

Assicurati di collegare i tuoi canali di social media al tuo sito web di eCommerce per rendere più facile per i tuoi clienti guardare attraverso il tuo profilo e trasferirli senza problemi al tuo sito web.

Ad esempio, se hai una pagina aziendale di Facebook, puoi collegare il tuo sito web aziendale per impostare un catalogo di prodotti sul tuo profilo, Pixel di Facebook persino acquisti su Instagram.

Al momento, Facebook ha solo un elenco di piattaforme idonee che possono collegare alla tua pagina aziendale.
La suite aziendale di Facebook ti consente anche di collegare i tuoi messaggi di Instagram ai tuoi messaggi di Facebook per un sistema di messaggistica più coeso.

Soddisfa i clienti del tuo negozio online

Al fine di soddisfare meglio le problematiche dei clienti che vengono inviate attraverso le richieste sui social media, puoi impostare un elenco di risposte automatiche ai tuoi canali di social media dalle domande frequenti (FAQ).

Alcune domande frequenti comuni a cui puoi preparare risposte in relazione al business dell’abbigliamento sono le seguenti:

  • Quali sono le taglie e i colori disponibili?
  • Quando è la data di riassortimento?
  • Quali sono le opzioni di pagamento?
  • Quali sono le opzioni di spedizione?
  • Come ordinare i tuoi prodotti?
  • Dove posso vedere un elenco dei vostri prodotti?

Prepara un elenco di risposte comuni a queste domande, ma assicurati di indirizzarli al tuo sito Web dove possono vedere l’elenco dei tuoi prodotti ed eventualmente effettuare un acquisto per i prodotti che soddisfano i loro gusti. Non dimenticati di curare l’aspetto fiscale del tuo negozio online.

Argomento non meno importante è quello fiscale. Come tutti i negozi fisici, anche quelli virtuali sono soggetti aregolamentazione;quindi, dopo aver creato il sito, prima di metterlo online e dare inizio alle vendite, accertati che l’attività risulti in linea con le norme fiscali vigenti.

Il primo grande ostacolo per vendere online è quello di aprire una partita IVA. Qui sicuramente è meglio farsi aiutare da professionisti esperti, per evitare spiacevoli sorprese durante l’esercizio dell’attività.

Sul web si trovano molte realtà in grado di fornire supporto fiscale e, traqueste,ti possiamo consigliare Fiscozen.

Fiscozen ti aiuta ad aprire la partita IVA ed a lanciare la tua nuova idea di business. superando agevolmente gli ostacoli della burocrazia italiana, così da poterti dedicare al tuo negozio online senza altri pensieri.

Con Fiscozen hai accesso ad una piattaforma semplice ed intuitiva, dalla quale puoi visualizzare e gestire i vari ambiti della fiscalità: fatture e andamento incassi, previsione di imposte e contributi, monitoraggio scadenze, dichiarazione dei redditi, ecc..

Inoltre, in caso di dubbi o difficoltà, puoi rivolgerti al tuo consulente dedicato, reperibile telefonicamente o via chat, per trovare rapidamente una soluzione al problema.

Qual è il costo del servizio? Per chi si avvale del regime forfettario, l’abbonamento annuale è pari a 299 euro + Iva; per il regime ordinario, invece, 799 euro + Iva.

Dopo la parentesi fiscale torniamo a parlare dell’attività online. una volta messo in rete il tuo negozio le vendite inizieranno ad arrivare gradualmente fino a che le tue pagine web non saranno completamente indicizzate da Google e distribuite nelle ricerche degli utenti.

Negozio online – Conclusioni

L’era della digitalizzazione ha reso più facile per le aziende di e-commerce di abbigliamento lanciare e promuovere i propri prodotti in un modo in grado di connettersi ai potenziali acquirenti.

Con l’aumento delle aziende di abbigliamento e-commerce e degli acquirenti online, a volte può essere opprimente gestire l’attività con un obiettivo finale di crescita e successo.

Alla fine, tutte le aziende avranno la loro giusta quota di alti e bassi. Utilizzando le piattaforme e i metodi giusti, tuttavia, puoi massimizzare la comodità e la facilità di gestire un’attività di e-commerce per renderla il più agevole possibile.