Sbloccare Mac con Apple watch alcune volte potrebbe risultare difficoltoso. Qui trovi 6 metodi su come si sblocca Mac con Apple watch in caso di problemi
Lo sblocco automatico è una delle tante funzionalità di “Apple Continuity”. Sblocca automaticamente un Mac quando indossi un Apple Watch senza dover digitare la password. Quando funziona correttamente, la funzione è magica.
Apple dispone di un sistema complesso per rendere possibile lo sblocco automatico, ma sfortunatamente a volte può non funzionare correttamente.
Se hai riscontrato problemi tu stesso, ecco cosa puoi fare se il tuo Apple Watch non sbloccherà il tuo Mac.
Requisiti per Sbloccare Mac con Apple watch
Prima di provare qualsiasi correzione, assicurati di soddisfare questo elenco di requisiti.
- Il tuo Mac dovrebbe essere un modello di metà 2013 o più recente con macOS Sierra o successivo.
- Il tuo Apple Watch dovrebbe eseguire WatchOS 3 o versioni successive.
- Wi-Fi e Bluetooth sono abilitati sia sul Mac che sull’Apple Watch.
- Dovresti aver effettuato l’accesso a iCloud utilizzando lo stesso ID Apple sia su Mac che su Apple Watch.
- Il tuo ID Apple dovrebbe avere l’autenticazione a due fattori abilitata.
- Hai impostato una password di accesso sul tuo Mac e un passcode sul tuo Apple Watch.
Inoltre, assicurati di essere vicino al tuo Mac quando tenti di utilizzare lo sblocco automatico. Tieni inoltre presente che se riavvii il Mac, ti verrà comunque richiesto di inserire la password.
Ad ogni modo, se soddisfi i requisiti di cui sopra, lo sblocco automatico dovrebbe funzionare correttamente. Se continua a non funzionare, prova le soluzioni seguenti.
1. Disattiva lo sblocco automatico e abilitalo di nuovo
La prima soluzione che dovresti provare è disabilitare lo sblocco automatico e abilitarlo di nuovo.
- Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a destra del tuo Mac.
- Dalle opzioni del menu Apple, scegli “Preferenze di Sistema”. Puoi anche aprirlo dal launchpad o eseguendo una ricerca Spotlight.
- Successivamente, seleziona “Sicurezza e privacy”.
- Nelle preferenze “Sicurezza e privacy”, dovresti essere nella scheda “Generale”. In caso contrario, tocca la scheda “Generale” in alto per arrivarci.
- Deseleziona la casella accanto a “Utilizza il tuo Apple Watch per sbloccare le app e il tuo Mac” per disabilitare lo sblocco automatico sul tuo Mac.
- Ora riavvia il Mac e l’Apple Watch.
Segui gli stessi passaggi descritti sopra per andare alla scheda “Generale” e seleziona la casella accanto a “Utilizza il tuo Apple Watch per sbloccare le app e il tuo Mac” per riattivare lo sblocco automatico sul tuo Mac.
2. Ripristinare la connessione Bluetooth e Wi-Fi
Sblocco automatico su Mac utilizza Bluetooth e Wi-Fi per verificare i segnali. Il più delle volte, quando la funzione di sblocco automatico non funziona, è principalmente a causa dell’interruzione della connessione Bluetooth o Wi-Fi. Il modo più semplice per risolvere i problemi relativi a Bluetooth o Wi-Fi è spegnerli e riaccenderli.
Su Mac
- Tocca l’icona Bluetooth e Wi-Fi nella barra dei menu o “Centro di controllo”.
- Fare clic sull’interruttore accanto a Bluetooth e Wi-Fi per disattivarli.
Torna all’icona Bluetooth e Wi-Fi nella barra dei menu o “Centro di controllo” e attiva l’interruttore Bluetooth e Wi-Fi.
Su Apple Watch
- Premi la Digital Crown sul tuo Apple Watch per aprire “App View”.
- Da “Vista griglia” o “Vista elenco”, trova l’app “Impostazioni” e aprila.
- In Impostazioni, scorri verso il basso fino a Wi-Fi e toccalo.
- Disattiva l’interruttore accanto a Wi-Fi nella schermata successiva. Attendi qualche secondo e riaccendi il Wi-Fi.
- Tocca l’icona della freccia indietro nell’angolo in alto a sinistra per tornare alle “Impostazioni” e premi su Bluetooth.
Nella pagina delle impostazioni Bluetooth, scorri verso il basso e disattiva l’interruttore accanto a Bluetooth. Ancora una volta attendi qualche secondo e riaccendi l’interruttore Bluetooth.
3. Disattiva l’accesso automatico
La funzione di accesso automatico su Mac consente di accedere automaticamente a un account utente durante l’avvio. Quando l’accesso automatico è abilitato sul tuo Mac, non puoi utilizzare la funzione sblocca Mac con Apple watch . Quindi, se desideri sbloccare il tuo Mac utilizzando Apple Watch, dovrai prima disattivare l’accesso automatico.
- Apri “Preferenze di Sistema” sul tuo Mac.
- Da lì, vai su “Utenti e gruppi”.
- Ora tocca l’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra.
- Inserisci la password del tuo Mac per consentire di apportare modifiche.
- Fai clic su “Opzioni di accesso” nell’angolo in basso a sinistra.
Da qui puoi assicurarti che “Accesso automatico” sia disattivato sul tuo Mac. Se abilitato, fai clic sull’icona del menu a discesa e seleziona “Off” dalle opzioni.
4. Disattiva Condivisione Internet e Condivisione schermo
Se stai tentando di Sbloccare Mac con Apple watch ma non funziona quando sono attivate “Condivisione Internet” o “Condivisione schermo”. Quindi, se condividi lo schermo del tuo Mac o Internet, dovrai disattivarli.
- Vai su “Preferenze di Sistema” sul tuo Mac.
- Da Preferenze di Sistema, vai su “Condivisione”.
In “Condivisione”, assicurati che “Condivisione Internet” e “Condivisione schermo” siano disattivate. Se uno o entrambi sono abilitati, deseleziona la casella accanto ad essi per disattivare.
5. Sbloccare Mac con Apple watch – Aggiorna Mac e Apple Watch
Apple aggiorna regolarmente i suoi dispositivi, inclusi Mac e Apple Watch, per correggere bug e problemi. Se stai eseguendo una versione obsoleta di macOS o WatchOS e stai riscontrando problemi con lo sblocco automatico, dovresti aggiornare il tuo Mac e Apple Watch.
Nota : Apple consiglia di eseguire il backup del Mac prima di tentare l’aggiornamento.
Aggiorna Mac
- Avvia “Preferenze di Sistema sul tuo Mac.
- Quindi, seleziona “Aggiornamento del sistema”.
- Il tuo Mac inizierà a controllare gli aggiornamenti.
Se mostra “Un aggiornamento è disponibile per il tuo Mac”, tocca il pulsante “Aggiorna ora” per scaricare e installare l’aggiornamento sul tuo Mac.
Aggiorna Apple Watch
- Apri l’app “Guarda” sul tuo iPhone.
- Nella scheda “Il mio orologio”, fai clic su “Generale”.
- Nelle impostazioni “Generali”, tocca “Aggiornamento software”.
- Vedrai un messaggio “Verifica aggiornamento in corso” sullo schermo. Se è disponibile un aggiornamento per il tuo Apple Watch, potrai scaricarlo e installarlo da qui.
6. Disaccoppia Apple Watch e accoppia nuovamente
Se hai provato tutte le correzioni di cui sopra e nessuna di esse ha funzionato per te, l’ultima soluzione che potresti voler provare è disaccoppiare il tuo Apple Watch e accoppiarlo di nuovo.
- Avvia l’app Watch sul tuo iPhone.
- Della scheda “Il mio orologio”, tocca “Tutti gli orologi” nell’angolo in alto a sinistra.
- Tocca l’icona “i” accanto al tuo Apple Watch.
- Nella schermata successiva, tocca “Disaccoppia Apple Watch”.
- Sullo schermo apparirà un messaggio. Tocca “Disaccoppia Apple Watch” per dare la conferma finale.
Se hai un Apple Watch cellulare, avrai l’opzione “Mantieni piano dati” o “Rimuovi piano dati”. Quando abbinerai nuovamente il tuo Apple Watch, seleziona l’opzione “Mantieni piano dati”.
Infine, per annullare l’abbinamento del tuo Apple Watch, inserisci la password del tuo ID Apple e tocca “Disaccoppia” nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Vedrai un messaggio “Disaccoppiamento di Apple Watch”. Ci vorranno alcuni secondi per annullare l’abbinamento del tuo Apple Watch.
Per accoppiare nuovamente il tuo Apple Watch, avvicinalo al tuo iPhone. Quando l’animazione di configurazione viene visualizzata sul display, toccare il pulsante “Continua” per avviare il processo di associazione.
Dopo aver accoppiato il tuo Apple Watch, abilita lo sblocca Mac con Apple watch e, si spera, dovrebbe funzionare ora.
Domande frequenti su come Sbloccare Mac con Apple watch
Come faccio a sapere quale versione di Mac ho?
Per controllare la versione del tuo Mac, tocca il logo Apple nell’angolo in alto a destra. Da “Opzioni menu Apple”, scegli “Informazioni su questo Mac”. Nella scheda “Panoramica”, dovresti vedere la versione di macOS in esecuzione sul tuo computer. L’anno in cui è stato rilasciato è elencato di seguito.
Come posso correggere l’errore “Connessione wireless troppo debole per Apple Watch per sbloccare questo Mac”?
Il tuo Apple Watch può sbloccare il tuo Mac con una distanza massima di 48 pollici. Se ti trovi al di fuori di questa distanza, ti verrà visualizzato il messaggio di errore “Connessione wireless troppo debole per Apple Watch per sbloccare questo Mac”. Per correggere questo errore, avvicinati al tuo Mac, preferibilmente entro l’intervallo specificato, quindi prova a sbloccarlo automaticamente.
Posso sbloccare il mio Mac anche con il mio iPhone?
Sì, puoi sbloccare il tuo Mac con il tuo iPhone, non ufficialmente ma con l’aiuto di app di terze parti. Ci sono app come Near Lock , MacID e Unlox sull’App Store. Queste app utilizzano Face ID e Touch ID di iPhone per sbloccare il Mac.