Non vuoi essere trovato sui social network ? Lo sai come rendere profilo Facebook privato ? Scoprilo leggendo la nostra guida.
Con così tante informazioni personali disponibili su Facebook, inclusi compleanni, lavoro e aggiornamenti sulla famiglia, non sorprende che tu non voglia che tutte le tue informazioni vengano condivise con il mondo intero.
Quando vuoi esercitare un maggiore controllo su ciò che vedono gli altri utenti di Facebook, in particolare quelli che non sono tuoi amici, è incredibilmente facile da fare. Segui questi pochi passaggi per rendere privato il tuo Facebook.
Come rendere profilo Facebook privato
Per iniziare a spostare il tuo profilo verso la completa privacy, assicurati che tutti i tuoi post siano limitati a essere visibili solo ai tuoi amici.
1. Accedi al tuo account e seleziona la freccia a discesa nell’angolo in alto a destra della schermata di Facebook. Quando viene visualizzato il menu a discesa, seleziona “Impostazioni e privacy”, quindi scegli di nuovo “Impostazioni”. Quando viene visualizzata la schermata Impostazioni, guarda sul lato sinistro e individua e fai clic sull’opzione per “Privacy“.
2. Cerca la sezione “La tua attività”. È qui che puoi selezionare cose come chi vede i tuoi post o chi può vedere le pagine e le persone che segui.
3. Accanto a “Chi può vedere i tuoi post futuri?” se dice “Pubblico”, assicurati di fare clic sul pulsante “Modifica” per impostarlo su “Amici” in modo che solo quelli nella tua lista di amici possano vedere ciò che pubblichi.
Per fare un ulteriore passo avanti, puoi scegliere “Amici tranne” e aggiungere persone alla tua lista di amici che non vedranno nessuno dei tuoi post. Puoi invece scegliere “Amici specifici” e mostrare i tuoi post solo a un gruppo selezionato di persone. Le ultime due opzioni sono decisamente più private rispetto alle più grandi “Amici” ma richiedono anche una configurazione più manuale.
Account privato Facebook ecco come procedere
4. Se vuoi essere più cauto, puoi anche fare un’analisi di tutti i tuoi post più vecchi e “Limitare il pubblico per i post che hai condiviso con amici di amici o pubblici” storicamente. Se scegli questa opzione, tutti i tuoi post precedenti ora saranno visibili solo ai tuoi amici. Eventuali amici o non amici (Pubblico) non potranno più vedere il post.
5. Subito sotto l’opzione nel passaggio precedente c’è un’altra impostazione per “Chi può vedere le persone, le Pagine e gli elenchi che segui?” Questo è un buon passo per garantire la massima privacy possibile impostando questa opzione su “Solo io”.
Puoi anche impostarlo sullo stesso insieme di gruppi nel passaggio quattro con Amici, Amici esclusi, Amici specifici, ecc. ma ognuno di questi offre una privacy limitata. La scelta migliore qui è “Solo io”, poiché in questo modo puoi essere sicuro che nessuno possa vedere una buona parte del tuo profilo.
Come limitare chi può contattarti su Facebook
Allo stesso modo in cui hai bloccato i tuoi post nei passaggi precedenti, è ora di fare lo stesso con la tua lista di amici.
1. Inizia facendo clic su “Chi può vedere la tua lista di amici?” e assicurati che sia impostato su “Solo io”. Ancora una volta, hai alcune scelte qui, ma se la privacy è la tua più grande preoccupazione, scegliere “Solo io” è la cosa migliore per la tua tranquillità.
2. Ci sono alcune altre opzioni qui che dovresti impostare manualmente su “Amici” o “Solo io”.
“Chi può cercarti utilizzando l’indirizzo email che hai fornito?” È meglio impostarlo sugli amici, poiché probabilmente conoscono già la tua email, ma puoi anche scegliere “Solo io” per la massima privacy.
“Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?” Lo stesso pensiero di cui sopra si applica qui. “Solo io” è il più privato, ma “Amici” probabilmente va bene poiché i tuoi amici probabilmente conoscono già le tue cifre.
“Vuoi che i motori di ricerca al di fuori di Facebook si colleghino al tuo profilo?” Questo è un no definitivo. Non vuoi che il tuo profilo sia rilevabile tramite Google, Bing, ecc.
Come controllare le impostazioni sulla privacy sull’app di Facebook
Il tuo Facebook può essere facilmente reso privato anche sull’app mobile.
1. Inizia avviando l’app Facebook sul tuo smartphone o tablet iOS o Android. Nella parte inferiore destra dello schermo c’è un menu a tre righe su cui puoi toccare. Scorri verso il basso fino a visualizzare l’opzione di menu per “Impostazioni e privacy” e toccala per visualizzare un elenco di opzioni. “Impostazioni” dovrebbe essere in cima all’elenco. Toccalo e scorri verso il basso fino a visualizzare “Privacy”.
2. In Privacy, tocca la prima opzione, “Impostazioni privacy”, quindi tocca la prima opzione denominata “Verifica alcune impostazioni importanti”.
3. In questo menu, la prima casella a sinistra è “Chi può vedere ciò che condividi”. Tocca questo e su “Continua” per individuare le impostazioni per “Amici e segui”. Qui dovresti modificare entrambe queste due impostazioni, “Chi può vedere la tua lista di amici sul tuo profilo?” e “Chi può vedere le persone, le Pagine e gli elenchi che segui?” a “Solo io”.
4. Una volta apportate le modifiche, tocca Avanti e modifica “Post futuri” e “Storie” in “Amici” per il miglior livello di privacy. Simile al desktop, puoi anche vedere “Limita post passati” per rimuovere i non amici da foto o post precedentemente taggati. Tocca di nuovo Avanti per salvare tutte le modifiche e tornare al feed di Facebook.
Rendere profilo Facebook privato non è mai stato così favice ! Ora la tua Privacy sul social network è salvaguardata.