Fido u2f security key U2F Universal 2 nd Factor cos è e come si usa. Tutto quello che serve sapere sul nuovo standard di autenticazione a 2 fattori che utilizza una chiave più sicura
Semplifica ed eleva la sicurezza fornita da 2FA (autenticazione a due fattori) Aggiunta di un altro livello di sicurezza
Come puoi proteggere la tua azienda quando le password non sono sufficienti? Quale sfida secondaria puoi offrire che è quasi (ma non del tutto) immune all’hacking?
Fido u2f security key autenticazione a 2 fattori
Immettere il 2° fattore universale (U2F).
Il protocollo U2F consente di inviare una sfida crittografica a un dispositivo (tipicamente un portachiavi) di proprietà dell’utente. Una password avvia il processo, ma per accedere è necessaria la chiave digitale.
Il protocollo FIDO U2F è stato sviluppato nel 2014 e da allora gli standard sono stati affinati, perfezionati e aggiornati.
Sempre più utenti si stanno abituando all’idea delle chiavi crittografiche. Alcuni addirittura richiedono questa protezione per mantenere i propri dati al sicuro.
U2F Universal 2 nd Factor La storia
La maggior parte dei consumatori sa almeno qualcosa sull’autenticazione a due fattori. Come spiegano i blogger, ogni volta che devi utilizzare una carta di credito e un PIN, hai utilizzato due set di dati per ottenere qualcosa di cui hai bisogno.
Universal 2nd Factor funziona in modo simile, ed è qualcosa per cui i sostenitori hanno spinto a lungo.
Nel 2012, le voci su un progetto Google che utilizzava i portachiavi per sostituire le password chiave standard hanno iniziato ad apparire sui blog del settore.
Gli esperti non erano sicuri di come avrebbero funzionato gli strumenti, ma l’entusiasmo stava crescendo. I blog con titoli come ” The Plot to Kill the Password ” hanno mantenuto vivo l’interesse.
Nel 2014 gli standard sono stati proposti in collaborazione tra:
- Yubico
- Semiconduttori NXP
Gli standard open source alla fine sono passati sotto il titolo di FIDO Alliance, che continua la manutenzione e l’amministrazione.
Fido u2f security key Come funziona l’U2F ?
Pensa a Universal 2 nd Factor come a un nuovo gateway di sicurezza che le persone devono attraversare per accedere a risorse protette. Sebbene gli utenti abbiano ancora bisogno di password per avviare il processo, devono anche avere un dispositivo fisico con sé per completare i passaggi di autorizzazione.
In parole povere, un processo U2F si presenta così:
Password: l’utente accede a un sito Web e inserisce un nome utente e una password riconosciuti da quel sito.
La chiavetta U2F con il nome utente e la password appropriati riconosciuti, il sistema invia una la chiave alla chiavetta USB U2F. La comunicazione è crittografata durante il tragitto.
Risposta: La chiavetta si accende o in altro modo conferma che la richiesta è stata ricevuta. L’utente preme un pulsante per finalizzare la connessione.
Le regole FIDO specificano la crittografia asimmetrica. I dati sensibili rimangono sempre sul dispositivo. Inoltre, l’USB funziona con l’host tramite un protocollo HID (Human Interface Device), quindi gli utenti non devono scaricare un driver o un software per far funzionare le cose.
Gli utenti sono invitati a tenere sempre disponibile una chiave di sicurezza di riserva . In caso di smarrimento, è molto difficile per gli utenti accedere alle risorse protette.
FIDO crittografia asimmetrica
La sicurezza è fondamentale nell’ambiente U2F, piuttosto che la comodità dell’utente, quindi le persone devono semplicemente fare attenzione a non perdere le chiavi una volta autorizzate.
La chiavetta U2F non hanno bisogno di batterie o manutenzione . Collegali correttamente, all’interno di una porta USB, e continueranno a funzionare. Non possono essere clonati, poiché le informazioni private sulla chiave non possono essere estratte.
Per gli utenti finali, le chiavi rappresentano una forte sicurezza con pochi problemi. Per alcune persone, è una combinazione perfetta.
Fido u2f security key – Opzioni di implementazione U2F
Il protocollo Universal 2nd Factor è aperto, quindi qualsiasi sviluppatore può usarlo. Ma il ruolo di un venditore è cruciale.
I consumatori in genere acquistano le chiavi da terze parti, tra cui YubiKey, Titan e altri, e le aziende devono assicurarsi che le chiavi acquistate possano veramente comunicare con i loro sistemi. Alcune aziende invitano i consumatori ad acquistare le chiavi solo da partner controllati e di cui si fidano. Se ti trovi in un mercato sensibile, come quello bancario, questa potrebbe essere una buona opzione.
Dove si usa U2F?
Chrome, Firefox, Safari, Edge e Opera supportano i protocolli Universal 2nd Factor. Alcuni prodotti Microsoft consentono anche la verifica U2F e anche Facebook e alcuni altri siti di social media.
U2F funziona davvero?
Sì. Nel 2018, Google ha affermato che nessun account è stato vittima di phishing dopo che la società ha abilitato le verifiche U2F.