Come rimuovere malware HermeticWiper il virus usato in Ucraina dai Russia per attaccare i sisti istituzionali massima attenzione non tutti gli antivirus lo rilevano
Cos’è HermeticWiper ?
Il 23 febbraio in Ucraina è stata osservata un’altra ondata di attacchi di matrice geopolitica.
Questa campagna utilizza HermeticWiper, un virus dannoso progettato per cancellare (eliminare) i dati e rendere inutilizzabili i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Windows (OS).
Attacchi di questo tipo possono essere incredibilmente devastanti. Se sfruttati contro enti governativi o il settore aziendale, possono causare la perdita permanente di dati cruciali e interrompere i servizi essenziali.
Tutti i dettagli del malware HermeticWiper
Il nome di HermeticWiper si riferisce al certificato digitale che utilizza per evitare il rilevamento in caso di infiltrazione. Questo software dannoso pretende di essere certificato per “Hermetica Digital Ltd”. Tuttavia, non abbiamo trovato istanze per questo certificato utilizzato da contenuti legittimi.
Ciò suggerisce che i criminali informatici dietro di esso hanno creato un’entità legale inesistente o utilizzato le credenziali di uno che è defunto.
Questo programma è leggero (114 KB di dimensione), che aiuta nella sua distribuzione e infiltrazione. Le operazioni di HermeticWiper sono relativamente semplici.
Questo programma danneggia i dati utilizzando driver originali del software EaseUS Partition Master. Il driver utilizzato dipende dalla versione del sistema operativo e da altre specifiche di sistema.
Leggi anche : Hai davvero bisogno di un antivirus per la tua Smart TV?
L’eliminazione dei dati è completa e comprende le copie shadow di Windows .
HermeticWiper rende le macchine inutilizzabili corrompendo il Master Boot Record (MBR) , che è responsabile del corretto caricamento del sistema operativo.
Successivamente, questo malware riavvia il computer infetto, assicurando in modo efficace che non si avvii/carichi più.
HermeticWiper ha un’altra funzione, il cui utilizzo è – per il momento – indeterminato. Questa funzionalità enumera le cartelle standard di Windows (ad esempio, “Desktop”, “Documenti”, ecc.). Potrebbe potenzialmente essere inteso a verificare se l’eliminazione fosse onnicomprensiva, sebbene ciò sarebbe ridondante poiché il sistema dovrebbe già essere inutilizzabile.
Per riassumere, il successo delle infezioni di HermeticWiper comporterà dispositivi inutilizzabili e perdita permanente di dati.
A partire dal 25 febbraio 2022, la comunità della sicurezza informatica sta ancora ricercando attivamente quanto il virus si sia diffuso in rete.
Le informazioni sugli ultimi sviluppi sono disponibili in un articolo su SentinelLabs e in un thread Twitter di tweet di analisti di malware su Thread Reader.
È stato anche osservato che HermeticWiper è stato implementato insieme al ransomware Vote2024; puoi trovare ulteriori informazioni su blog di Symantec Enterprise.
Nome | Virus HermeticWiper |
Tipo di minaccia | Trojan, wiper dati, corruttore MBR. |
Nomi di rilevamento | Avast (Win32:DangerousSig [Trj]), Combo Cleaner (Trojan.GenericKD.39060048), ESET-NOD32 (Una variante di Win32/KillDisk.NCV), Kaspersky (Trojan.Win32.Agent2.juul), Microsoft (DoS:Win32 /FoxBlade.A!dha), Elenco completo dei rilevamenti ( VirusTotal ) |
Sintomi | Il sistema non può essere avviato, i tentativi risultano in una schermata che indica che il dispositivo è disconnesso o inaccessibile. |
Modalità di distribuzione | Allegati e-mail infetti, pubblicità online dannose, ingegneria sociale, “crack” del software. |
Danno | Perdita permanente dei dati, dispositivo non funzionante. |
Rimozione malware (Windows) | Per eliminare possibili infezioni da malware, scansiona il tuo computer con un software antivirus Noi consigliamo di utilizzare Combo Cleaner. |
Per utilizzare un prodotto completo, devi acquistare una licenza per Combo Cleaner. 7 giorni di prova gratuita disponibile. Combo Cleaner è di proprietà e gestito da Rcs Lt, la società madre di PCRisk.com leggi di più.
Malware in generale
Il malware può avere un’ampia varietà di funzionalità, che possono essere in diverse combinazioni. Questo software può essere utilizzato anche per vari motivi: motivazioni geopolitiche e politiche, divertimento o profitto dei criminali informatici, interruzione dei processi (ad es. sito Web, servizio, azienda, istituzione, ecc.), vendette personali e così via.
Le abilità di HermeticWiperincludono: eliminazione dei dati, esfiltrazione di file/informazioni, installazione di programmi dannosi aggiuntivi, spionaggio (ad es. registrazione di sequenze di tasti [keylogging], audio/video tramite microfoni e telecamere, ecc.), crittografia dei dati e/o blocco dello schermo ( ransomware ), abuso delle risorse di sistema per generare criptovaluta ( cryptminer ), abilitazione dell’accesso/controllo remoto, lancio di attacchi DDoS e molti altri.
In che modo HermeticWiper si è infiltrato nel mio computer ?
Il malware viene diffuso utilizzando un’ampia gamma di tecniche, principalmente attraverso tattiche di phishing e ingegneria sociale. I metodi più popolari includono: posta spam, download drive-by (invisibili e ingannevoli), siti Web di download gratuiti e di terze parti, reti di condivisione peer-to-peer, truffe online, strumenti di attivazione di software illegali (“crack”) e falsi aggiornamenti.
I programmi dannosi sono comunemente mascherati o raggruppati con contenuti ordinari. Gli attacchi mirati possono includere tecniche altamente personalizzate per aumentare la probabilità di infettare le vittime designate.
Ad esempio, le e-mail di spam possono avere vari travestimenti. Queste lettere contengono file infetti (ad es. archivi, eseguibili, documenti PDF e Microsoft Office, JavaScript, ecc.) come allegati o collegamenti per il download. Quando viene aperto un file dannoso, viene avviato il processo di infezione.
Malware HermeticWiper – Come evitare l’installazione di malware?
Cautela e vigilanza sono fondamentali per la sicurezza del computer. Sconsigliamo vivamente di aprire gli allegati e i collegamenti presenti in e-mail/messaggi sospetti, poiché possono contenere malware.
Ti consigliamo di scaricare solo da fonti ufficiali/verificate. Un’altra raccomandazione è sempre l’attivazione e l’aggiornamento dei programmi con strumenti/funzioni forniti da sviluppatori legittimi.
Dobbiamo sottolineare l’importanza di avere un antivirus affidabile installato e mantenuto aggiornato. Il software di sicurezza deve essere utilizzato per eseguire scansioni regolari del sistema e per rimuovere le potenziali minacce rilevate.
Se ritieni che il tuo computer sia già infetto, ti consigliamo di eseguire una scansione con Combo Cleaner Antivirus per Windows per eliminare automaticamente il malware infiltrato.
Aspetto della schermata visualizzata quando si tenta di avviare il sistema dopo che HermeticWiper ha danneggiato l’MBR (Master Boot Record):
Rimozione automatica istantanea del malware: La rimozione manuale delle minacce potrebbe essere un processo lungo e complicato che richiede competenze informatiche avanzate.
Combo Cleaner è uno strumento professionale per la rimozione automatica del malware consigliato per eliminare il malware.