iPhone ricondizionato di qualità è da preferirsi a un iPhone nuovo. E’ una scelta vantaggiosa senza necessità di investire una cifra considerevole per l’acquisto.
L’iPhone, come sappiamo, è uno dei dispositivi digitali portatili più diffusi e apprezzati per la qualità, la versatilità e la potenza.
Dal 2007, anno in cui è stato lanciato sul mercato il primo modello di iPhone, Apple ha continuamente implementato i dispositivi, sia per quanto riguarda il processore, sia sotto l’aspetto del sistema operativo e delle funzionalità, senza tralasciare ovviamente l’estetica e il design.
La progettazione e realizzazione di iPhone sempre più performanti e innovativi, ha contribuito a generare un mercato del ricondizionato, ovvero dei dispositivi usati e rimessi a nuovo, al fine di poter essere rivenduti.
Un iPhone ricondizionato è quindi da considerarsi un dispositivo di qualità, in perfette condizioni, destinato ad una lunga durata e resistenza e comunque proposto ad un prezzo vantaggioso ed economico.
Un’ottima occasione per chi desidera dotarsi di un dispositivo eccellente senza necessità di investire una cifra considerevole.
Ovviamente, è importante prestare attenzione al rivenditore, e orientarsi esclusivamente verso uno store specializzato nella distribuzione di dispositivi ricondizionati e garantiti.
Il processo di ricondizionamento di un iPhone consiste nel riportare lo strumento alle condizioni di fabbrica, e nel provvedere se necessario ad effettuare piccole riparazioni e revisioni.
Una volta terminato il ricondizionamento, un iPhone offre le stesse funzionalità del modello nuovo e, nella maggior parte dei casi, non mostra imperfezioni visibili ed evidenti: l’eventuale presenza di lievi segni di usura viene comunque indicata.
I dispositivi ricondizionati possono provenire da utilizzatori privati, oppure da esposizioni e dimostrazioni.
Lo sai : Come registrare lo schermo su iPhone – Semplice e veloce
Perché un iPhone ricondizionato rappresenta un’ottima scelta
Acquistare un iPhone ricondizionato è comunque una scelta vantaggiosa, in quanto consente non solo di risparmiare ma anche di rispettare l’ambiente, poiché si riduce lo spreco e la diffusione di materiali inquinanti dovuti allo smaltimento dei dispositivi usati.
Inoltre, nel mercato dei ricondizionati, spesso è possibile trovare modelli non più in produzione, dotati magari di funzioni o caratteristiche particolari, impossibili da trovare negli store di Apple o dai rivenditori convenzionali.
Per chi temesse che un iPhone ricondizionato possa dare dei problemi, basti pensare che ogni dispositivo viene controllato da tecnici esperti, effettuando una serie di test precisi e complessi.
Solo se tali test offrono un risultato positivo, sarà possibile rimettere in vendita lo smartphone, ad un prezzo comunque ridotto di circa la metà.
Lo sai : Come disattivare audio fotocamera iPhone con un click
Valutazione estetica per gli iPhone ricondizionati
Come abbiamo visto, un iPhone destinato al mercato dei ricondizionati deve corrispondere ad una serie di caratteristiche ben precise, che ne confermano il perfetto funzionamento.
Tuttavia, è importante anche che il dispositivo sia privo di difetti estetici rilevanti: generalmente vengono messi in vendita solo gli apparecchi che presentano eventualmente lievi segni di usura, praticamente invisibili.
In ogni caso, un iPhone viene valutato anche sotto l’aspetto estetico, che corrisponde a vari livelli, i quali a loro volta influenzeranno il prezzo finale. Il vetro del display, in alcuni casi potrebbe comunque essere sostituito.
Naturalmente, tutti i pulsanti, il tasto Home, se presente, e il sistema di sicurezza (riconoscimento facciale o impronte digitali) devono funzionare alla perfezione, e la batteria deve garantire ottime performance.