A quale temperatura funzionano bene le vetture elettriche ? Meglio il caldo, il freddo Scopriamo assieme la temperatura migliore per le vetture elettriche
Quanto funzionano bene i veicoli elettrici in condizioni di freddo o caldo estremo ? Le auto elettriche possono gestire condizioni meteorologiche avverse proprio come le altre auto.
I veicoli elettrici possono funzionare a qualsiasi temperatura, anche se funzionano meglio in una sorta di intervallo di temperatura in cui l’ambiente esterno non è troppo freddo per avere un effetto negativo sulla capacità della batteria e non è abbastanza caldo da richiedere l’aria condizionata.
L’autonomia dei veicoli elettrici in condizioni di freddo e caldo estremi potrebbe non essere così terribile come ti aspetti e, per la cronaca, anche i veicoli a gas non sono immuni da temperature estreme.
Tuttavia, è importante capire in che modo il caldo e il freddo influiscono sui veicoli elettrici.
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In che modo la temperatura influisce generalmente sulle batterie delle auto elettriche
Nel complesso, i veicoli elettrici funzionano bene in tutti i tipi di condizioni atmosferiche. Alcune condizioni meteorologiche, proprio come con i veicoli a benzina, ma ci sono temperature in cui i veicoli elettrici hanno prestazioni ottimali.
Ad esempio, i veicoli elettrici funzionano meglio con il caldo estremo che con il freddo perché un clima abbastanza freddo ridurrà temporaneamente la capacità delle batterie dei veicoli elettrici.
Accendere l’aria condizionata quando fa caldo, tuttavia, riduce l’autonomia complessiva.
Tutto questo perché le batterie delle auto elettriche sono significativamente più avanzate della maggior parte delle batterie che incontriamo nella nostra vita quotidiana, ma sono ancora vincolate dalle stesse leggi di base della fisica.
Ciò significa che le batterie per veicoli elettrici funzionano in modi leggermente misteriosi per la maggior parte di noi.
La chiave per comprendere l’impatto della temperatura sulle batterie dei veicoli elettrici sta nel ricordare che, prima di tutto, la batteria deve essere in grado di trattenere e scaricare efficacemente l’energia.
Ciò significa che una batteria non deve solo essere in grado di caricare efficacemente l’auto, ma deve essere in grado di contenere abbastanza cariche da utilizzare quando necessario in diverse situazioni di guida.
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A quale temperatura funzionano bene le vetture elettriche
La capacità di trattenere tali proprietà è denominata “capacità” o “capacità di stoccaggio”. Quando queste cariche vengono utilizzate dall’auto, vengono “scaricate” alimentando il motore del veicolo elettrico.
Quando una batteria è esposta a temperature estremamente basse, la sua capacità di immagazzinare una carica è ridotta. Secondo uno studio, la capacità di carica della batteria agli ioni di litio scende a circa il 77 percento a una temperatura di prova di -15 gradi Celsius e la capacità di scarica misurata scende all’82% alla stessa temperatura.
I veicoli elettrici utilizzano batterie agli ioni di litio (Li-ion). Questi sono ricaricabili, e hanno una densità di energia maggiore rispetto ad altri tipi di batterie ricaricabili.
Sebbene la capacità della batteria in genere aumenti all’aumentare della temperatura della batteria, temperature esterne estremamente elevate possono effettivamente causare il deterioramento e persino ridurre la durata operativa di una batteria. Tale degrado può far sì che una batteria EV abbia prestazioni meno efficaci.
In che modo la temperatura influisce in modo specifico sull’autonomia dei veicoli elettrici.
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Temperatura ideale per veicoli elettrici
I problemi di temperatura non riguardano solo la batteria ma anche l’autonomia complessiva di un veicolo elettrico.
La temperatura influisce sull’autonomia dei veicoli elettrici sia dal punto di vista della capacità che dell’uso:
Le basse temperature esterne possono ridurre la capacità di immagazzinamento delle batterie EV, il che significa che l’EV non può immagazzinare abbastanza cariche della batteria per andare fino in fondo come farebbe normalmente.
Lo scarico del riscaldamento o del raffreddamento dell’abitacolo di un veicolo elettrico può ridurre la quantità disponibile di energia immagazzinata necessaria per spostare effettivamente un veicolo dal punto A al punto B.
L’effetto delle temperature esterne basse o alte sulla capacità di accumulo della batteria è un fattore importante, ma non tiene pienamente conto della riduzione dell’autonomia dei veicoli elettrici osservata sia alle basse che alle alte temperature.
Si scopre che il comfort di guidatore e passeggero ha effettivamente un effetto maggiore sulla gamma di veicoli elettrici perché richiede molta energia per riscaldare o raffreddare l’abitacolo di un veicolo elettrico in condizioni meteorologiche estreme.
Basse temperature influiscono negativamente sulle vetture elettriche
In effetti, i test nel mondo reale hanno dimostrato che la gamma di veicoli elettrici scende a circa il 54% quando la temperatura ambiente scende a 5 gradi. Tale riduzione è solitamente dovuta ai requisiti di alimentazione per far funzionare un riscaldatore elettrico in condizioni estremamente fredde.
Questa è un’area in cui i veicoli a benzina hanno un vantaggio, perché i motori a combustione interna generano molto calore di scarto come sottoprodotto naturale del funzionamento.
Ciò lo rende essenzialmente libero di riscaldare un’auto alimentata a gas, mentre un veicolo elettrico deve invece inviare energia che altrimenti avrebbe potuto aumentare la sua portata per far funzionare una pompa di calore o un riscaldatore resistivo.
Tuttavia, i veicoli a benzina hanno ancora problemi anche in situazioni meteorologiche estreme, incluso un ridotto risparmio di carburante a basse temperature a causa di altri fattori. Secondo il Dipartimento dell’Energia il risparmio di carburante dei veicoli a gas diminuisce di circa il 15% quando la temperatura scende a 20 gradi rispetto al risparmio di carburante in condizioni più miti.
Quando le temperature estreme oscillano nella direzione opposta, la riduzione dell’autonomia dei veicoli elettrici è interamente dovuta ai costi energetici del raffreddamento della cabina.
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Questa è un’area in cui i veicoli a gas non hanno un vantaggio, perché il funzionamento dell’aria condizionata in un veicolo a benzina o diesel richiede il carburante che altrimenti potrebbe essere utilizzato per spostare il veicolo.
Sempre secondo il Dipartimento dell’Energia un’auto a benzina o diesel può ridurre la sua autonomia di oltre il 25% quando si utilizza l’aria condizionata in condizioni climatiche estremamente calde.
In confronto, ci si può aspettare che l’EV medio raggiunga circa l’80% della sua gamma nominale in condizioni in cui la temperatura ambiente è di 40 gradi. In quella particolare situazione, è probabile che un veicolo elettrico superi un veicolo a benzina in termini di mantenimento di una maggiore autonomia.
Sia i riscaldatori resistivi che le pompe di calore possono essere utilizzati nei veicoli elettrici. Il vantaggio di utilizzare una pompa di calore in un veicolo elettrico invece di un riscaldatore resistivo è che le pompe di calore sono semplicemente più efficienti dal punto di vista energetico.
I riscaldatori resistivi convertono l’energia elettrica in calore perché si surriscaldano quando l’elettricità li attraversa. Le pompe di calore, d’altra parte, essenzialmente spostano l’energia termica da un luogo all’altro.
Pompe di calore e riscaldatori resistivi nei veicoli elettrici
Un condizionatore d’aria è una sorta di pompa di calore unidirezionale che sposta il calore dall’interno di un veicolo all’esterno, raffreddando efficacemente l’interno nel processo.
Anche le pompe di calore sono reversibili, il che significa che è possibile utilizzarle per aumentare o diminuire la temperatura in uno spazio chiuso.
Infatti, secondo uno studio disponibile dall’NHTSA, l’autonomia di un veicolo elettrico con pompa di calore è di circa il 30% maggiore rispetto all’autonomia di un veicolo elettrico dotato solo di un riscaldatore resistivo quando funziona a temperature estremamente basse.
Le pompe di calore sono in genere in grado di funzionare nei veicoli elettrici a temperature fino a circa 4/1 gradi, sebbene l’efficienza diminuisca man mano che fa freddo. A temperature ancora più fredde, diventa più efficiente passare a un riscaldatore resistivo.
9 modi per gestire l’autonomia in condizioni meteorologiche estreme
Sebbene sia vero che l’autonomia di un veicolo elettrico può essere ridotta sia in condizioni climatiche estremamente calde che fredde, ci sono una serie di cose che puoi fare per migliorare l’autonomia di un veicolo elettrico in condizioni meteorologiche estreme:
Ridurre l’uso dell’aria condizionata nella stagione calda. Imposta l’aria condizionata alla temperatura più alta con cui ti senti a tuo agio e considera di rinfrescarti con altri metodi come una ventola portatile alimentata a batteria e una ghiacciaia piena di bevande fresche quando fai lunghi viaggi.
Ridurre al minimo il consumo di energia
Non utilizzare sistemi accessori a meno che non ne hai bisogno. Tutti i sistemi del tuo veicolo elettrico assorbono energia dalle stesse batterie, quindi qualsiasi cosa, dall’utilizzo del sistema di intrattenimento all’accensione dei fari invece delle sole luci di marcia durante il giorno, può ridurre l’autonomia del tuo veicolo elettrico.
Riduci al minimo l’uso non essenziale per migliorare la tua autonomia quando hai già bisogno di attingere energia extra per riscaldare o raffreddare l’abitacolo.
Riscalda o raffredda l’abitacolo del tuo veicolo elettrico mentre è ancora collegato. Se pensi in anticipo e raggiungi l’abitacolo a una temperatura confortevole in anticipo, non dovrai consumare la batteria una volta che sei in viaggio. Se riesci a tenere il tuo veicolo elettrico in un garage, in particolare un garage climatizzato, tanto meglio.
Parcheggia all’ombra quando fa caldo. Avrai comunque bisogno di far funzionare l’aria condizionata in condizioni estremamente calde, ma parcheggiare all’ombra manterrà l’abitacolo più fresco e non avrai bisogno di usare tanta energia per sentirti a tuo agio.
Vetture elettriche le condizioni climatiche migliori
Prova ad attenersi alla modalità economica se il tuo veicolo ce l’ha. La maggior parte dei veicoli elettrici ha una modalità come questa che offre una migliore durata della batteria e autonomia, a scapito delle prestazioni.
Vacci piano quando si avvia e si ferma. Un’accelerazione brusca e improvvisa richiede molta più potenza rispetto a un’accelerazione lenta.
Il rovescio della medaglia, il sistema di frenata rigenerativa del tuo veicolo elettrico cattura molta più potenza quando freni lentamente, anticipando un arresto anticipato, rispetto a quando premi i freni all’ultimo momento. Tieni presente che se stai guidando in condizioni estreme, come ghiaccio o neve, ciò influirà anche sul tempo necessario per fermarti.
Tieni sotto controllo la tua velocità di crociera. La maggior parte dei veicoli elettrici offre la migliore durata della batteria e la massima autonomia quando si mantiene la velocità al di sotto di 50 MPH. Efficienza e autonomia diminuiscono bruscamente dopo.
Che cosa non devi fare su una vettura elettrica
Evita di caricare la batteria all’aperto quando la temperatura ambiente è estremamente fredda. La capacità di carica della batteria diminuisce man mano che fa freddo, quindi inizi da un posto migliore se la batteria non è estremamente fredda durante il processo di ricarica.
Mantieni il tuo carico leggero. Hai fatto il pieno per una sciata o una giornata al mare nel fine settimana? Guidare con tutto quel peso in più per tutta la settimana ridurrà la tua autonomia. Se hai un portapacchi sul tetto, considera di rimuoverlo anche quando non è in uso, poiché la resistenza extra ridurrà anche la tua portata.