Reset Xiaomi Mi 11 Lite 5G cosa è e come si fa. Guida facile per pulire lo smartphone dai file inutili. Se cancello le foto dal telefono rimangono su Google foto.
Oggi vediamo il modo più semplice per resettare Xiaomi su Android ma prima di iniziare la spiegazione bisogna capire sattamente che cosa vuole dire Wipe Cache Partition.
Wipe Cache Partition traduzione
Se facciamo letteralmente la traduzione dall’inglese all’italiano scopriamo che il significato è Pulisci partizione cache. Da qui iniziamo a capire che si tratta di una operazione che va a cancellare dei file ma, quali file verranno cancellatti esattamente ?
Ora che abbiamo capito che cosa vogliono dire le parole Wipe Cache Partition scopriamo nel dettaglio a che cosa serve, come si fa su Android e se è utile farlo o no.
Reset Xiaomi Mi 11 Lite 5G a cosa serve
Il sistema operativo Android è installato su tantissimi dispositivi come smartphone, tablet, smartwatch e anche su smart TV. Nel normale uso delle app installate sul dispositivo Android il sistema operativo, per evitare di dover ricaricare le impostazioni delle app ogni volta che si avvia lo smartphone i file vengono memorizzati nella cache di Android.
Questo modo di operare di Android è sicuramente funzionale in quanto aumenta la velocità di apertura delle app ma crea una serie di file temporanei che potrebbero generare rallentamenti o il blocco totale dello smartphone.
Reset Xiaomi Mi 11 Lite 5G come si fa
Se vuoi mantenere pulito e sempre funzionale il tuo telefono Android allora è consigliabile fare periodicamente un Wipe Cache Partition Xiaomi che non cancellerà i dati come foto, musica, documenti e video ma eviterà che blocchi dello smartphone inclusa la temuta scermata nera che blocca totalmente il telefono Xiaomi.
Ecco la guida per fare correttamente il Wipe Cache Partition su Android
Spegi lo smartphone Android
Premi i pulsanti VOLUME SU (+) + ACCENSIONE contemporaneamente
Quando il telefono vibra e sul display compare il logo di Android rilascia i pulsanti
Lo smartphone in questa fase è entrato nel menu recovery
Usa i pulsanti VOLUME GIU’ / SU per spostarti ni menù e seleziona WIPE CACHE PARTITION
Premere il pulsante di accensione per confermare la scelta
In pochi secondi la cache di Android viene cancellata
Terminata la procedura che ha cancellato i file della cache puoi riavviare il telefono facendo il reboot
Manuale Italiano Xiaomi Mi 11 Lite 5G Scarica subito
Su alcuni smartphone la funzione Wipe Cache Partition è inserita nelle impostazioni di Android quindi per eseguire la stessa operazione dovrà procedere nel seguente modo :
IMPOSTAZIONI
GESTORE DELLE APPLICAZIONI
LAUNCHER
CANCELLA DATI
CANCELLA CACHE
Che cosa fa esattamente la funzione Wipe Cache Partition ? La partizione cache contiene la maggior parte dei file temporanei, registri delle varie applicazioni installate sul tuo dispositivo Android.
Nella cartella ci sono anche i file del tuo precedente aggiornamento Android. Se non si provvedere a fare una pulizia della cache il tuo dispositivo Android potrebbe tentare di utilizzare i file memorizzati non destinati alla versione corrente di Android.
Reset Xiaomi Mi 11 Lite 5G non cancella dati importanti
La cache del telefono è come la cache del tuo browser internet che usi sul computer. Proprio come una cache del browser, a volte i file memorizzati possono causare problemi quindi è una buona idea, periodicamente, cancellare i file memorizzari nella cache con un Wipe Cache Partition.
Se si cancella la cache NON verranno eliminate le app, i dati o la configurazione. Eliminerà semplicemente la spazzatura contenuta nel tuo telefono.
Scopri di più, scarica il manuale Xiaomi M1 11 Lite 5G
Che cosa risolve il Wipe Cache Partition su Android
Il Wipe Cache Xiaomi Mi 11 Lite 5G può risolvere le seguenti situazioni :
Schermata nera
Rallentamento delle app
Ritardo nell?interfaccia utente
Errori vari nella gestione del telefono
Ora sai veramente tutto su cosa è e come si fa Wipe Cache Partition su Android !