Alexa?non riesco a capire, riprova pi? tardi Come mai Amazon Echo non capisce quello che gli dico e un cerchio rosso si illumina sul dispositivo Echo. Ecco che cosa provare prima di chiamare l’assistenza
Echo non riesco a capire, riprova pi? tardi Alexa non capisce quello che gli dico. Come mai Echo Alexa non capisce quello che gli dite.
In questo momento non riesco a capire, riprova pi? tardi. Alexa va in tilt e non risponde pi? alle domande e agli ordini.
Amazon Alexa sta arrivando in modo massivo nelle case degli italiani complice anche il Natale che porter? sotto l’albero un gran numero di dispositivi della gamma Echo Amazon Alexa.
Chi gi? possiede Echo Amazon avr? sentito dire, almeno una volta da Alexa “in questo momento non riesco a capire, riprova pi? tardi“. Perche Alexa non capisce quello che gli diciamo ?
Prima di tutto cerchiamo di capire come funziona Alexa e la sua intelligenza artificiale. Ogni volta che facciamo una domanda ad Alexa il contenuto della richiesta viene inviato, tramite la rete internet al cloud di Amazon per essere elaborato e, successivamente viene inviato ad Alexa la risposta. Tutto questo avviene in una frazione di secondo ma, se la rete internet ? lenta oppure occupata Alexa potrebbe rispondere “in questo momento non riesco a capire, riprova pi? tardi”.
Cerchiamo di capire assieme quali sono le cause per cui Alexa non capisce quello che gli diciamo e come ? possibile risolvere.
Uno dei casi pi? frequenti in cui alexa non capisce quello che gli diciamo e, un cerchio di led rossi si illumina sulla parte superiore del dispositivo ? quando Alexa non ? collegato a internet. In questo caso vi consigliamo di spegnere e riaccendere Alexa. Visto che il dispositivo non ? dotato di un pulsante di accensione e spegnimento potrete riavviare Alexa staccando il connettore di alimentazione e attendere 10 secondi prima di ricollegare lo spinotto.
Un’altro caso in cui Alexa risponde “non riesco a capire, riprova pi? tardi” ? quando la banda internet ? satura. Questo succede quando si usano in contemporanea molti dispositivi colelgati a internet. Se avete computer che scaricano video in streaming, dispositivi che scaricano musica o computer che stanno scaricando file torrent o con Emule attivo ? possibile che la banda internet sia satura e Alexa non riesca a dialogare con il cloud. Per verificare se il problema ? generato dalla banda internet occupata baster? sospendere tutti i download e verificare se Alexa torna a funzionare.
Visto il gran numero di dispositivi che Amazon ha venduto pu? capitare che il Cloud dove risiede l’intelligenza artificiale sia intasato e vi siano dei rallentamenti nell’evadere le richieste. In questi ultimi tempi ? capitato spesso che Alexa abbia risposto non riesco a capire, riprova pi? tardi proprio per motivi di sovracarico del cloud.
Buon divertimento con Alexa